Cronaca

Il 17 settembre presentazione
del volume di Stefania Bonaldi

Il 17 settembre alle ore 18:00 nella Libreria Brioschi di Crema in via Matteotti 10/12, è prevista la presentazione del libro Con la gente. Dieci anni Sindaca di Crema di Stefania Bonaldi (già sindaca di Crema dal 2012 al 2022), edito da Francesco Brioschi Editore.

Dialogherà con l’autrice Matteo Ricci, sindaco di Pesaro. Modera l’incontro lo scrittore Nino Antonaccio.

“Matteo Ricci è sicuramente il primo sindaco che ha letto il mio libro – spiega Bonaldi – non per piacere suo, in realtà, ma per fare un piacere a me, che gli avevo chiesto una postfazione. L’ho fatto perché Matteo incarna, con la sua amministrazione, davvero le caratteristiche che a mio avviso un primo cittadino deve avere: pragmatico e concreto, perché i cittadini si attendono “il fare”, ma al contempo mosso da ideali e valori precisi, schiettamente progressisti, che non si esime dall’esplicitare, e che orientano ed animano la sua azione politica e amministrativa. Mi pareva quindi bello, nel giorno in cui presento il libro dei miei dieci anni ‘a casa mia’ avere l’onore della sua presenza e del suo intervento a Crema, sia come sindaco di Pesaro, non a caso grazie al suo impegno Capitale Italiana della Cultura 2024, sia come presidente nazionale di Ali le autonomie che rappresenta centinaia e centinaia di amministratori ed amministratrici locali”.

In un libro che è il resoconto di un’esperienza, ma anche un viaggio nel lavoro quotidiano di tanti amministratori del nostro paese. Stefania Bonaldi ripercorre dieci anni alla guida della città di Crema. Dal riconoscimento dei figli nati da famiglie omogenitoriali, alla realizzazione di luoghi di preghiera dignitosi per la comunità musulmana del cremasco; da un coinvolgimento e un dialogo serrato con le realtà del terzo settore, alla coprogettazione di iniziative legate alla sperimentazione del welfare di comunità, passando per la promozione del turismo locale e la valorizzazione delle eccellenze artistiche cremasche, come il contrabbassista Giovanni Bottesini.

Una decade piena di soddisfazioni, ma anche di sfide, come la prima ondata del Covid e la pandemia, o l’avviso di garanzia in seguito a un incidente in un asilo comunale, da cui è nato a livello nazionale un grande dibattito sui limiti delle responsabilità dei sindaci e sulla mancanza di tutele legali nei loro confronti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...