Cronaca

Settimana europea della mobilità,
le iniziative del Comune di Crema

Presentate oggi le iniziative del Comune di Crema in collaborazione con l’associazione FIAB per la settimana europea della mobilità 2022 “Cambia stile, vai in bici!”.

Presenti alla conferenza il sindaco Fabio Bergamaschi, l’Assessore alla mobilità Franco Bordo e il referente Fiab Crema Massimo Severgnini.

Come da tradizione il Comune di Crema aderisce, in collaborazione con Fiab, per co-progettare strategie di mobilità sostenibile volte a promuovere un cambio di stile di vita volto alla sostenibilità attraverso un mix di eventi culturali e di sensibilizzazione in particolare sull’uso della bicicletta.

Soddisfatto il sindaco Bergamaschi, soprattutto per l’impegno dell’amministrazione verso il cambiamento: “Abbiamo voluto aderire per promuovere un cambio di stile di vita, in particolare in ottica di sostenibilità sull’uso della bicicletta. Ci saranno iniziative pratiche e di sensibilizzazione, l’amministrazione giocherà un ruolo importante anche sulle nuove generazioni. Sarà un’opportunità anche per la scoperta del territorio grazie alla collaborazione con il FAI, un’occasione per una maggiore conoscenza della bellezza della nostra pianura lombarda. Promuoviamo il cicloturismo ed il potenziamento della mobilità”.

Bordo invece ha snocciolato alcuni dati nello specifico sull’utilizzo dei trasporti pubblici: “Il servizio trasporto pubblico locale ha ripreso dopo la perdita di utenti con la pandemia ed al momento si è attestato sul 90% delle presenze dell’utilizzo pre pandemia. L’amministrazione non ha aumentato le tariffe del trasporto urbano, facendosi carico dei costi condivisi con il gestore. È stato inoltre fatto un passo in avanti importante sulla rete ciclabile in questi 10 anni, passando da 28180 km a 41280 km di piste ciclabili in asfalto, un balzo in avanti di rilievo. Questo dato è solo uno stimolo a proseguire e ci sono già progetti importanti in pista. Abbiamo fatto un passo avanti anche con le auto elettriche. Diamo risalto al mezzo pubblico ed alla bicicletta”.

“Ogni cambiamento passa attraverso di noi – spiega invece Severgnini – e mi piace il titolo “Cambia stile e vai in bici!”, proprio perché tutti dobbiamo cambiare lo stile di vita per arrivare ad un cambiamento effettivo. Si parte sabato 17 settembre in piazza del Duomo dove faremo azione di promozione e di contatto con le persone e chiuderemo con la consegna della bandiera con gli smile alla città di Crema”.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...