Cronaca

“Il cinema in bicicletta”, venerdì 9
settembre la presentazione a Soncino

Venerdì 9 Settembre alle ore 20.45, si terrà la presentazione del libro “Il cinema in bicicletta”, dell’autore, educatore e operatore culturale Gabriel Garcìa Pavesi. L’autore dialogherà con Roberta Tosetti, delegata alla Cultura del Comune di Soncino.

Pubblicato lo scorso giugno da Gagio Edizioni, questo volume è fruibile sia come guida del territorio che come saggio di storia del cinema degli ultimi 70 anni, che approfondisce i luoghi e l’immaginario ritrovati sulle tracce di molti grandi registi e attori memorabili.

Nel corso di sette capitoli si ripercorre la storia cinematografica di città e paesi della provincia lombarda, in particolare quella Cremonese, attraverso itinerari, fotografie e testimonianze pensate per arricchire l’esperienza unica di un percorso strutturato in sella alla propria bicicletta.

L’incontro si terrà a Soncino, all’Ex Filanda Meroni di via Carlo Cattaneo, a due passi dalla Rocca Sforzesca, per rivivere le fiabesche atmosfere medievali del film ‘Ladyhawke’, come ampiamente riportato in un capitolo del libro.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...