Carlo Cottarelli in visita alla
sede cremasca di Anffas
Carlo Cottarelli, candidato al Senato per il Partito Democratico, è stato questa mattina in visita alla sede di Anffas a Crema, Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive e del Neurosviluppo, attiva in Italia dal 1958.
Ad accompagnarlo anche Stefania Bonaldi e Giorgio Pagliari, tutti assoluti protagonisti della prossima tornata elettorale fissata per il 25 settembre, insieme al consigliere regionale Matteo Piloni.
“Conoscevo la realtà di Crema – ha spiegato Cottarelli – si vede che qui è stato fatto un ottimo lavoro e si percepisce l’importanza di questo settore (terzo)”.
Il candidato al Senato ha poi allargato il discorso alla regione: “Sanità e trasporti pubblici sono i due punti fondamentali su cui una regione dovrebbe lavorare. Dobbiamo confrontarci con regioni come Emilia Romagna per capire i nostri risultati. In questo momento non siamo messi tanto bene neanche a livello sanitario, soprattutto sul numero di medici e tempi d’attesa”.
“La qualità dell’aria rappresenta un problema molto serio – ha proseguito Cottarelli – Bisogna cercare di pensarci in maniera più seria. Un altro problema è quello dell’acqua, il livello del Po è aumentato di 1m, pensate solo alla situazione di una settimana fa. Bisogna pensare a soluzioni sul lungo periodo, tutto il sistema va ripensato”.
“Il costo dell’energia è un grande problema anche per le realtà comunali – conclude il candidato del PD – Per i commercianti spero ci siano nuovi interventi, sia a livello europeo che nazionale. Sarà importante intercettare i margini di profitto di chi riesce a produrre a prezzi più bassi. Come terza linea di difesa abbiamo sempre lo spostamento di bilancio”.
Proprio sui costi dell’energia si è espressa anche Daniela Martinenghi, presidente di Anffas Crema: “I costi dell’energia incidono pesantemente sui nostri servizi. Speriamo si stiano attivando, ancora nulla è deciso a livello europeo e di governo, al momento abbiamo solo il cartaceo delle bollette raddoppiate. Siamo fiduciosi che trovino un accordo perché il terzo settore è già in difficoltà”.
Dopo la visita ad Anffas, Carlo Cottarelli si è recato in Piazza Duomo a Crema per incontrare i commercianti.
Simone Guarnaccia