Il programma elettorale di Forza Italia
e del Centrodestra di governo
Siamo tutti chiamati, il prossimo 25 Settembre, a partecipare alla elezione del nuovo parlamento italiano – apre il comunicato di Gian Mario Donida, coordinatore Forza Italia a Crema – Per diversi motivi è un momento importantissimo che ci permette di esprimere al meglio la visione che abbiamo dell’Italia dei prossimi 5 anni. Credo si possa dire che sarà il momento politico più importante dei prossimi decenni! Da un lato, il taglio del numero dei parlamentari ha ridotto la rappresentanza ed alcuni territori non lo saranno al meglio. Da un’altra, le vicende degli ultimi anni, con la Pandemia, la guerra in Ucraina e l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione, hanno rivoluzionato la sensibilità della cosa pubblica da parte dei cittadini”.
“Per questo Forza Italia – prosegue il comunicato -oltre a chiedere una partecipazione consapevole ed attiva nella votazione, opta per una maggiore concretezza del programma. Un programma che si snocciola in 15 punti chiari che sono condivisi dalle forze che compongono la coalizione di centro destra. Sono tutti importanti, ma ci terrei a mettere l’accento soprattutto su alcuni. Diamo per scontato il primo punto, con il quale rivendichiamo la nostra appartenenza ad alleanze internazionali con però un maggiore peso dell’Italia nelle scelte comuni che ci coinvolgono (1.Italia, a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente. Più Italia in Europa, più Europa nel Mondo)”.
“Il primo accento lo metterei sul punto 7, Tutela alla salute. Mai come oggi, con la pandemia alle spalle ma con ancora il virus che ci preoccupa, la salute pubblica è e rimane una preoccupazione degli italiani. Il suo potenziamento con lo sviluppo della sanità di prossimità e della medicina territoriale, insieme ad altre soluzioni, ci vede in prima linea per un deciso miglioramento per combattere le future sfide. Il secondo accento lo metto insieme sul punto 8 (Difesa del lavoro, dell’impresa e dell’economia) e sul punto 9 (Stato sociale e sostegno ai bisognosi) che si integrano per un miglioramento della qualità della vita dei cittadini. L’ultimo accento, ancora su due punti che si integrano. Il punto 11 (La sfida dell’autosufficienza energetica) e il punto 12 (L’Ambiente, una priorità). Questi sono i temi che ci riguarderanno nei prossimi decenni e non possiamo fare a meno di discuterne insieme”.
“Come dicevo – chiude Donida – sono tutti punti importanti nel nostro futuro. Forza Italia ha raccolto le migliori energie per sviluppare temi fondamentali. Ora tocca a noi definire il 25 Settembre quale dovrà essere il nostro destino. Uno Stato affamato di risorse e protagonista in ogni nostra azione, oppure uno stato responsabile solo di coordinare le energie positive della società, lasciandole libere di svilupparsi al meglio”.