Cronaca

A Montodine la processione
della Madonna sul Fiume Serio

Dopo due anni di sospensione dovuta alla pandemia, quest’anno si rinnova a Montodine il tradizionale evento della processione della Madonna sul Fiume Serio.

L’organizzazione della suggestiva manifestazione religiosa è principalmente affidata alla Parrocchia, unitamente alla preziosa collaborazione dei Volontari della Proloco di Montodine e grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale.

Il programma si presenta molto ricco di iniziative e di momenti molto significativi. Infatti, per Venerdì 30 settembre, è prevista la celebrazione di una Santa Messa presso il Villaggio “Primavera” a cui faranno seguito la benedizione dei Rosari e la fiaccolata di accompagnamento della statua della Vergine presso la Chiesa Parrocchiale. Per Sabato 1 ottobre, è invece programmato un evento religioso – culturale che prevede un concerto tenuto dai due Cori attivi presso la Comunità Montodinese e, cioè, la Corale “Santa Maria Maddalena” e il Coro “Melos”, entrambi molto apprezzati anche al di fuori del territorio cremasco. Il culmine delle celebrazioni mariane è previsto per Domenica 2 ottobre. Durante questa giornata, si terrà la solenne recita del Rosario e la celebrazione della Messa con la partecipazione della locale Schola Cantorum a cui farà seguito la suggestiva processione verso il Fiume Serio accompagnata dalla Banda. Al termine di questo momento, la statua della Madonna verrà posta sull’apposita imbarcazione e fatta transitare su un tratto del Fiume Serio nell’incantevole scenografia di lumini colorati, figure lucenti e canoe illuminate e magnifici fuochi d’artificio.

Gli organizzatori sono fiduciosi di poter realizzare pienamente il programma, sebbene il Fiume Serio risenta dell’attuale siccità. Tuttavia, gli stessi Organizzatori tengono a precisare che anche nell’ipotesi in cui non fosse possibile dar corso al passaggio della Madonna sul Fiume, l’imbarcazione sulla quale sarà collocata la Statua verrà attraccata sull’argine, così da poter essere onorata e venerata.

L’intera Comunità di Montodine è anche compiaciuta per la riuscita dei lavori di ristrutturazione del campanile della Chiesa parrocchiale che, ormai prossimi alla loro conclusione, stanno portando in evidenza tutta la maestosità e l’eleganza del manufatto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...