Politica

Verso il 1° Consiglio Comunale:
resta da scegliere il Presidente

Un Consiglio Comunale speciale, il primo in assoluto con Fabio Bergamaschi nel ruolo di sindaco di Crema, è stato convocato in Sala Consiliare per venerdì 15 luglio 2022 alle ore 17. Il Consiglio sarà presieduto da Jacopo Bassi, in quanto consigliere più anziano (non per l’età, ma per la somma delle preferenze ricevute personalmente e dalla lista d’appartenenza, in questo caso il Partito Democratico) che non ricopre il ruolo di assessore. Questo compito, in base alle elezioni amministrative dello scorso 12 giugno, sarebbe dovuto esser preso in carico da Cinzia Fontana, che però, come ormai noto da mercoledì, ricoprirà il ruolo di vicesindaco della città di Crema e quindi, facendo parte della giunta, non potrà svolgerlo.

Tramite una nota stampa il comune di Crema ha reso noto l’ordine del giorno. Si partirà con le formalità: prima con l’esame delle condizioni di eleggibilità e di compatibilità del Sindaco e dei Consiglieri Comunali e poi con il Giuramento del Sindaco.
Un momento chiave sarà rappresentato dall’elezione del presidente e vicepresidente del Consiglio Comunale. Per il ruolo di presidente il nome più caldo è quello di Attilio Galmozzi di Crema Bene Comune, ma resistono le candidature dello stesso Jacopo Bassi e la pista, seppur meno percorribile, che possa toccare ad un membro dell’opposizione.

Si passerà poi alla comunicazione del Sindaco della nomina dei componenti della Giunta comunale tra cui il Vice Sindaco. In questo caso i membri ed i ruoli sono già chiari da due giorni: il vicesindaco sarà Cinzia Fontana, Franco Bordo, sarà assessore con deleghe su ambiente, mobilità e commercio, Giorgio Cardile sarà assessore per l’area della cultura, del turismo e delle politiche giovanili, Gianluca Giossi, ex presidente del Consiglio Comunale, prenderà le cariche che erano state dello stesso Bergamaschi negli ultimi dieci anni, ossia dei lavori pubblici e viabilità, Anastasie Gold Musumary sarà assessore al Welfare ed Emanuela Nichetti invece sarà assessore delle pari opportunità, istruzione, lavoro e formazione.

Il Consiglio Comunale di venerdì si chiuderà con l’elezione dei componenti della Commissione elettorale e la costituzione dei gruppi consiliari e la designazione dei rispettivi capigruppo.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...