Cronaca

Soncino, Biennale d’arte:
da luglio le serate jazz

Domenica pomeriggio all’insegna dell’arte in tutte le sue forme, quella di ieri a Soncino, come ha rimarcato la consigliera delegata alla cultura, Roberta Tosetti nel corso dell’inaugurazione ufficiale della Biennale d’Arte di Cremona: ieri la premiazione delle opere in concorso, per una manifestazione patrocinata dal comune di Soncino, con la direzione artistica del critico d’arte Antonio Castellana, e la partecipazione di Giada Eva Elisa Tarantino. L’esposizione allestita nelle sale mostre dell’ex Filanda, resterà aperta fino a martedì 5 luglio, con la possibilità per il visitatore di ammirare le opere di una quarantina di artisti provenienti da tutto il territorio nazionale, che hanno saputo utilizzare diversi linguaggi espressivi.

Intervenendo alla premiazione delle opere selezionate, Giada Eva Elisa Tarantino ha parlato di dialogo con l’arte contemporanea in tutto il suo sviluppo e di opere che dialogano con il loro tessuto culturale. Per la storica dell’arte, il risultato dell’allestimento della Biennale presso le sale mostre dell’ex Filanda, è una rappresentazione di opere interconnesse con lo spazio che le custodisce. Per Giada Eva Elisa Tarantino, in ogni opera in mostra, si può riscontrare quanto scritto da Virgilio, nel quarto libro dell’Eneide, quale filo conduttore in ogni opera: “Un giorno sarà dolce ricordare”, fondamento per la nostra memoria.

Ringraziamenti all’amministrazione comunale soncinese, ed in particolare alla responsabile della cultura, Roberta Tosetti, da parte di Antonio Castellana, che ha curato questa prima edizione della Biennale d’Arte di Cremona, con l’augurio che possa crescere in futuro e che già in questa prima edizione, ha fatto registrare la presenza di opere di alta qualità, con artisti giunti a Soncino da fuori regione, a dimostrazione di tanto amore e tanta passione per l’arte. Ad impreziosire lo staff della Biennale d’arte cremonese, il presidente di giuria, Cesare Orler, che ha elencato i vincitori nelle quattro sezioni: per la pittura, Claudio Marangoni, con l’incantesimo della palude fatata; per la grafica, Primo Mainardi, con Pandemus, per la scultura, Patrizio Marigliano, che ha portato mareggiata ed infine, per la fotografia, Anna Maccabelli, con Resilienza. Premi della critica anche per le opere degli artisti, Matteo Carniti, Andrea Ghisoni e Valentino Brunetti. L’alto livello delle opere è stato confermato dallo stesso presidente Cesare Orler che ha evidenziato nelle opere presenti, l’equilibrio sostanziale tra l’ambito della figurazione e quello dell’astratto informale.

Per Roberta Tosetti, la soddisfazione per la chiusura di un lungo ciclo di mostre che ha interessato Soncino in questi mesi, e la consapevolezza di un intenso lavoro di programmazione degli eventi estivi, che animeranno dal punto di vista culturale la già viva realtà soncinese. Nel cartellone estivo, da segnalare il Soncino Summer Jazz 2022, organizzato dall’associazione AjG, con il supporto del comune: tre serate frutto del lavoro di tante persone, tra le quali Carmelo Tartamella e lo stimolo costante della consigliera delegata alla cultura, Roberta Tosetti. Si parte martedì 12 luglio, con Denia Ridley Quartet from New York, nel suggestivo scenario della Rocca, con la cantante americana che dalle 21 proporrà accompagnata da qualificati musicisti, il repertorio di grandi classici del jazz internazionale. Secondo appuntamento, martedì 2 agosto, in piazza Manzoni, con Django’s Clan Quintet, per uno swing anni ’20 e ’30 e musica Gypsy Jazz Manouche, per una delle migliori formazioni italiane, reduce dal festival Django di Milano. Infine, il 13 settembre il tributo al leggendario trombettista Chet Baker con Palazzo Azzanelli, che ospiterà Marco Brioschi Quartet e, per l’occasione, le perfomance alla batteria di Nicola Angelucci. Ancora il cartellone è in via di definizione, ma per il mese di settembre, altre novità ed altri appuntamenti, con diverse presentazioni di libri, che coinvolgeranno autori di respiro nazionale, e la collaborazione dell’Associazione ItaliaAdozioni, che promuove la cultura dell’adozione e dell’affido nel nostro Paese.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...