Politica

Si vota dalle 7 alle 23 per elezione
del nuovo sindaco di Crema

Quella di oggi è una giornata molto importante per il futuro di Crema. Dalle 7 alle 23 infatti sarà possibile recarsi alle urne per l’elezione del nuovo sindaco della città.

I due candidati sindaco rimasti in corsa sono Fabio Bergamaschi per il centrosinistra e Maurizio Borghetti per il centrodestra. Nelle elezioni dello scorso 12 giugno Bergamaschi ha sfiorato la vittoria al primo turno, conquistando il 48,6% dei voti, mentre Borghetti si è fermato al 37,30%, ma al ballottaggio si ripartirà da zero ed il risultato è ancora tutto da scrivere.

Ricordiamo che sono 27.306 i cremaschi aventi diritto al voto, di cui 13.145 maschi e 14.161 femmine, ma lo scorso 12 giugno si sono recati alle urne solo 15.006 elettori, cioè il 55,06% degli aventi diritto.

La speranza è quella che i numeri dell’affluenza possano essere diversi, così come auspicato dalle forze politiche in corsa e non, che hanno richiesto espressamente ai cittadini di recarsi alle urne.

Il comune per favorire l’affluenza ha reso gratuito il servizio miobus, quindi gli elettori potranno viaggiare gratuitamente sugli autobus delle linee urbane, ed ha reso noto inoltre che per tutti gli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente la propria sezione elettorale, è stato attivato un servizio di trasporto gratuito.

Simone Guarnaccia

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...