Bergamaschi: Programmazione
e potenziamento servizi sanitari”
Una programmazione seria sulla sanità, per sopperire alle tante lacune emerse in questo periodo storico. Il candidato del centrosinistra Fabio Bergamaschi, in una conferenza organizzata proprio davanti all’Ospedale di Crema, ha messo in chiaro alcuni punti del suo programma sul tema sanità.
“Serve una programmazione dei servizi sanitari con potenziamento della medicina del territorio – esordisce Bergamaschi – Il dialogo deve essere sempre più stretto tra welfare e settore sanitario. C’è la necessità di promuovere strumenti di prossimità ai bisogni, come la figura dell’infermiere di quartiere, il paziente non deve sempre andare in ospedale. Manca chiarezza sulle prospettive della sanità sul nostro territorio: impoverimento estremo dei servizi, del personale. Siamo qui per sollevare un tema da attenzionare come comunità politica del territorio. Richiamo alla necessità di fare sorveglianza su quello che avviene nell’azienda ospedaliera”.
Ha preso poi la parola Emilio Canidio, ex pediatra dell’ospedale di Crema: “La sanità non doveva far parte della campagna, ma è un argomento per sensibilizzare tutte le forze sul tema. Il Pronto Soccorso ha metà del suo personale, chiamerei anche Borghetti per sapere la situazione in radiologia. Non è un problema generale della sanità, perché la crema ha dei problemi propri e specifici. E’ necessario coinvolgere tutti e avere chiarezza dalla Regione”.
Al termine della conferenza Franco Bordo di Crema Aperta ha consegnato le 5167 firme raccolte per la creazione di una casa di comunità all’ex tribunale a Fabio Bergamaschi.
Simone Guarnaccia