Cronaca

Le classi del Vailati al lavoro
sulla toponomastica femminile

Le classi seconde A e D delle medie “Vailati” di Crema, accompagnate dal dirigente scolastico Attilio Maccoppi, hanno presentato oggi in Comune, insieme alle insegnanti Greta Mariani e Daniela Marchesetti, il loro lavoro multimediale sulla toponomastica femminile. I 18 luoghi cittadini recentemente intitolati a donne saranno corredati da un QR-code che aprirà – basterà uno smartphone – altrettante sezioni con collegamenti multimediali, nelle quali finestre di testo, video e voci degli studenti racconteranno ai passanti le storie di queste figure femminili, alcune delle quali di rilevanza assoluta per la storia del nostro Paese e del Mondo.

Il presidente del Consiglio comunale, Gianluca Giossi, ha ringraziato le alunne e gli alunni della scuola, che con il loro progetto hanno dato un contributo di sensibilizzazione alla causa delle pari opportunità, facilitando l’accesso alle motivazioni di queste intitolazioni. “Un giorno, teoricamente, il concetto stesso di Pari opportunità potrebbe essere superato, ma oggi è necessario, anche se nel 21° secolo vorremmo non lo fosse”. L’assessora Emanuela Nichetti ha ricordato la ragione ultima di questa toponomastica: restituire voce e visibilità alle donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società. “Viviamo in una società che fatica ancora a riconoscere questo contributo e anche le vie delle città ne sono testimonianza: ci sono vuoti che devono essere riempiti per testimoniare quanto sia stato importante il contributo delle donne nella storia”. Il dirigente scolastico Maccoppi si è complimentato con i ragazzi e le docenti per la qualità del lavoro, dicendosi contento della collaborazione con l’Amministrazione “per la realizzazione di un progetto così importante dal punto di vista educativo, nel quale inoltre tutti sono stati posti nella condizione di mettere a frutto le proprie competenze”.

I contenuti multimediali sono già presenti sul cloud. I QR code arriveranno entro la fine dell’anno scolastico e presto faranno la loro comparsa sui cartelli delle nuove intitolazioni.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...