Politica

Forza Italia, Borghetti incontra le
Scuole dell'Infanzia Paritarie

Maurizio Borghetti ha incontrato le Scuole Paritarie dell’ Infanzia di Crema, data la loro presenza fondamentale e per certi versi unica nei diversi quartieri.

Per prima cosa si è recato alla Scuola dell’Infanzia di Ombriano, unica paritaria il cui stabile è di proprietà comunale, ma gestita dalla Fondazione Asilo Infantile di Ombriano, dove, accompagnato dal consigliere comunale di Forza Italia Laura Zanibelli, ha incontrato il presidente Doldi ed il segretario Horeschi.

Le ultime amministrazioni, sicuramente Bruttomesso e Bonaldi, hanno messo mano all’edificio che necessitava di ristrutturazioni, dove si trova anche una classe primavera. Non si può escludere la possibilità che con interventi strutturali impegnativi si possa ampliare ulteriormente l’offerta di servizi a sostegno delle giovani coppie, su questo Fondazione e Amministrazione dovranno verificare progettualità e possibilità di finanziamenti.

Nel frattempo opere di manutenzione devono essere garantite per rendere sempre meglio fruibili gli spazi e gli accessi ai bambini e alle loro famiglie, a partire dal verde che, come evidenzia Borghetti, troppo spesso è lasciato andare dall’attuale amministrazione comunale e non solo alla scuola.

Borghetti ha ribadito ai rappresentanti delle scuole paritarie l’importanza che rappresentano assolvendo ad un compito educativo di primaria importanza, sia nei quartieri che in città. Questo compito deve sempre essere riconosciuto e salvaguardato dalle amministrazioni comunali, qualunque esse siano, come sottolineato anche dal consigliere Laura Zanibelli e sempre richiesto nei vari interventi a riguardo della Convenzione esistente. 

All’incontro con i rappresentanti è emerso peraltro che, se da un lato esiste la convenzione tra Comune e Scuole Paritarie da anni, non basta più che venga usata solo per dare il contributo, fondamentale per sostenere il servizio educativo,  ma sono necessari un maggiore coinvolgimento e una proficua collaborazione col Comune nei progetti anche di formazione, che Borghetti si è impegnato da subito a garantire.

Altro tema affrontato è quello del sostegno ai progetti per la disabilità, che attraverso la convenzione dovranno essere maggiormente valorizzati. Inoltre Borghetti si è impegnato a rendere più facilmente accessibili le informazioni sui servizi offerti dalle scuole dell’infanzia tutte presenti in città, siano esse statali, la comunale o le paritarie, perché i genitori possano da subito conoscere e valutare le varie offerte formative, grazie allo sviluppo della digitalizzazione dei servizi informativi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...