Cronaca

Riconoscimenti rotariani per i soci
sanitari del Cremasco San Marco

“Sembra che il peggio sia passato e stiamo cercando in ogni modo di lasciarci mascherine e gel per le mani alle spalle, ma sappiamo che non sarà così facile e soprattutto non sappiamo e non possiamo dimenticare”.

E’ stato con questo sentimento di ricordo e di riconoscenza che il Rotary Cremasco San Marco, durante la conviviale di giovedì 26 maggio, ha voluto mettere ancora una volta in prima linea i sanitari cremaschi. Questa volta non per metterli alla prova, ma per metterli sotto i riflettori dell’attenzione degli amici e della città.

La conviviale presso al ristorante “Il Fondaco dei Mercanti” di Moscazzano ha visto come relatore l’architetto Mario Scaramuzza, accompagnato dalla moglie e collega Vania Zucchetti, che hanno realizzato il monumento dedicato proprio ai sanitari, inaugurato lo scorso marzo nello spazio antistante l’Ospedale Maggiore cittadino, che hanno operato nel periodo del Covid. Un monumento nato da una progettualità e un pensiero che va oltre il materiale e la forma. “Un monumento che può essere interpretato a quattro livelli – ha spiegato Scaramuzza ai soci della Presidente Laura Franceschini – e che nella geometria del triangolo e nella spaccatura del varco vuole mostrare la capacità della scienza e la fiducia nell’opera dell’uomo”.

La gratitudine che l’Amministrazione Comunale di Crema ha voluto esprimere a tutti i sanitari che hanno operato in città, si è concretizzata per il Rotary Cremasco San Marco nell’assegnazione del maggior riconoscimento rotariano ai soci medici e farmacisti che si sono dati tanto da fare in quel periodo così difficile. Il Club ha voluto conferire la Paul Harris Fellow, la suprema onorificenza del mondo Rotary, a Cristiano Crotti, Emanuele D’Alessio, Sandro Di Martino, Luca Sagrada, Tino Sagrada, Adolfo Tubertini e Sandro Zambelli. Il riconoscimento, rimasto una sorpresa per gli interessati fino al momento della consegna, ha commosso sia chi l’ha ricevuto sia chi l’ha consegnato, con i membri del Consiglio Direttivo del Club riuniti intorno ai premiati, in segno di vera e sincera riconoscenza. Assenti giustificati Crotti e Tubertini riceveranno la spilla alla prima occasione nelle prossime settimane.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...