Grandine, il Comune raccoglie
segnalazioni da inviare in Regione
Leggi anche:
Tramite un comunicato, il Comune di Crema mette a disposizione dei cittadini, che hanno subìto danni causati dalla grandine, un modulo per inoltrare le segnalazioni a Regione Lombardia.
“I cittadini che hanno subìto danni alle proprie abitazioni o alle attività produttive causati dall’evento calamitoso di sabato scorso, possono compilare un modulo presente sul sito web del Comune di Crema, così da permettere di inoltrare queste segnalazioni e tutti i dati a Regione Lombardia. L’obiettivo è fornire una prima stima dei danni entro i 7 giorni previsti dalla normativa”.
“Il modulo è disponibile online e anche presso la portineria del palazzo comunale, e potrà essere consegnato, una volta compilato, direttamente in Comune oppure trasmesso via mail, all’URP o via PEC”.
“Nei prossimi giorni, secondo la tempistica prevista dalle procedure, attiveremo la richiesta di calamità per poter consentire il risarcimento dei danni prodotti dalla emergenza meteorologica di sabato pomeriggio”, spiega la sindaca di Crema, Stefania Bonaldi. “Sarà necessario indicare i danni patiti dal patrimonio pubblico, ma anche, se pure in misura più sommaria, dai privati. Abbiamo pertanto cercato di semplificare l’iter di segnalazione da parte dei privati (cittadini o aziende) attraverso anche un format compilabile direttamente dal sito comunale, che sarà disponibile da domani. Il nostro auspicio è che effettivamente possa esserci un adeguato ristoro per i beni o le attività danneggiate dal maltempo”.