Cronaca

Ciclabile Crespiatica - Crema,
il 7 giugno la firma tra le due Province

Verrà firmato il prossimo 7 giugno nella sede della Provincia di Lodi il protocollo tra le province di Cremona e Lodi per il collegamento ciclopedonale tra Crespiatica e Crema, completando il progetto della Provincia di Lodi della pista lungo la S.P 235. Un tratto molto frequentato da ciclisti, nonostante l’assenza di spazi appositamente destinati all’utenza debole. Lungo la provinciale sono situati numerosi insediamenti e centri di richiamo di utenza debole e traffico di tipo locale, in contrasto con la funzione propria della strada, interessata da notevoli volumi di traffico e in particolare di tipo pesante, che rappresenta circa  il 20%.
Lo scorso ottobre la Provincia di Lodi ha affidato l’incarico di redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, progetto definitivo e
progetto esecutivo, inserendo l’opera nell’annualità 2023 del programma triennale delle opere pubbliche, per un importo di 1,5 milioni.

I lavori sono previsti per il 2023. Il protocollo specifica i reciproci impegni: la Provincia di Cremona ad esempio si dovrà occupare dell’oganizzazione di momenti di confronto con gli Enti Locali interessati dall’opera, “facilitando l’individuazione di soluzioni progettuali condivise” e acquisendo i pareri preliminari dai vari Enti e Soggetti competenti (es. consorzi idraulici, gestori sottoservizi, ecc.).

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...