Sinistra Unita propone la
figura del “Sindaco della notte”
Sinistra Unita, tramite un comunicato scritto ed ideato da Olmo Facchinetti, propone l’introduzione della figura del Sindaco della notte.
“La notte è un momento che va preso in considerazione e non evitato. Una fascia oraria in cui i più giovani ma non solo, hanno necessità di esprimersi e divertirsi e una parte di città invece necessita di quiete per riposare”.
“In Italia la vita notturna (dalle ore 17 alle ore 6) è considerata relativamente poco dalle istituzioni, un momento che viene collegato solo al consumo di alcolici, alla presenza di problemi di vario genere e sentimento di insicurezza”.
“Si parla tanto di sviluppo economico, ecco nel lontano 2015 la night life produceva 70 mld e con il covid questo business ha subito un impatto devastante considerando anche i posti di lavoro che è in grado di generare. Serve rilanciare questo settore partendo da una gestione del territorio e un piano di coordinamento tra le varie realtà”.
“Secondo noi un modo per dare avvio a questa ripartenza e allo stesso tempo migliorare la sicurezza è dare spazio a una figura istituzionale che apra un dialogo con tutte le parti interessate e sia il riferimento dell’amministrazione sui temi della vita dopo il tramonto: il Sindaco della notte”.
“Questa figura andrà a lavorare in cooperazione con il Sindaco, diventando di fatto una figura parallela a questo per quanto riguarda la vita notturna. In molte città europee (Amsterdam, Berlino…) e recentemente anche in alcune città italiane (Trento, Bologna…) la figura del Sindaco della notte ha preso piede ed è diventata una carica sempre più fondamentale”.
“Serve infatti una figura che si occupi delle ore notturne in modo continuativo e puntuale e che sia attenta ai problemi e alle esigenze di una parte della vita della città che esiste e va presa in considerazione”.
“Le politiche securitarie repressive e ancora peggio quelle di indifferenza, si sono dimostrate inefficaci e anzi peggiorative sotto tutti i punti di vista”.