Cronaca

Donne di Crema chiude con la
mostra-evento del progetto

Domenica 15 maggio al Centro Culturale S. Agostino di Crema si è chiusa la mostra-evento Donne di Crema di Monica Monimix Antonelli: il progetto patrocinato dal Comune di Crema, in collaborazione con CulturaCrema, Associazione Donne Contro la Violenza Odv, A.L.I.C.E Odv, Anffas Onlus Crema e AssiMusica, sponsorizzata da Simecom Luce-Gas-Servizi e Popolare Crema per il Territorio, con il sostegno di British Institute – sede di Crema, Enrico IV, Caffè Verdi e il supporto tecnico di Bloom33 e Caffè Verdi. 

Un progetto che dopo due lunghi anni di lavoro, non senza difficoltà nel mezzo di una pandemia, ha avuto la sua degna celebrazione nei due weekend di esposizione, dal 7 al 15 maggio, accompagnata da attività ed eventi che hanno visto la partecipazione attiva ed il contributo di molte Donne cremasche.

Donne di Crema è stata un’occasione per raccontare le donne, attraverso le Donne. In tutta la loro bellezza. Con le loro fragilità, come la loro forza. Ma anche un modo per raccontare la Città e la comunità cremasca, attraverso i sorrisi e le storie di chi ogni giorno si spende – in modo forse troppo silenzioso e ancora poco riconosciuto – per essa. 

Donne che, come ha sostenuto l’assessore alla cultura e alla pari opportunità Emanuela Nichetti “sono un valore aggiunto e costituiscono uno sguardo diverso sulla realtà, che in quanto tale dovrebbe essere sempre un’occasione di arricchimento”.

Non a caso, il Comune ha scelto di patrocinare e sostenere l’iniziativa proprio per le sue finalità ben allineate con l’impegno verso le tematiche di genere.

L’evento è stato infatti un pretesto per allargare lo sguardo, andare oltre il pregiudizio, offrire spunti di riflessione sulla peculiarità di ogni donna e l’importanza del suo ruolo.

La chiusura della mostra, che ha visto passare nell’arco dei due weekend ben oltre 2000 persone, non segna la fine di un progetto che continuerà a vivere in altre forme. Anzitutto, attraverso l’omonimo libro fotografico Donne di Crema a cura della Casa Editrice Linee Infinite: presentato e ordinabile già nel corso della manifestazione, le sue copie numerate e firmate sono acquistabili online al prezzo di 35 euro sul sito http://www.lineeinfinite.com. Mentre in coda alla mostra, il 29 maggio presso la libreria Mondadori di Crema, è previsto il firmacopie dell’autrice con la possibilità di comprarlo direttamente. 

La realizzazione della manifestazione è stata possibile grazie agli sponsor, agli Amici delle Donne di Crema e a tutti coloro che a vario titolo hanno dato il loro contributo attraverso la raccolta fondi dedicata al progetto. Parte del ricavato, al netto dei costi organizzativi, sarà devoluto all’Ass. Donne Contro la Violenza di Crema.

Domenica 15 maggio, in apertura delle attività pomeridiane, si è svolta inoltre l’estrazione della lotteria di beneficienza organizzata da Mrs. Eventi e Dream Team a supporto del progetto. Numerosi i premi estratti, buona parte dei quali omaggiati da Donne: Gift box Viaggio, Box gourmet, trattamenti estetici, workshop, buoni sconto, buoni spesa e leccornie.

La vendita dei biglietti, realizzata in collaborazione con molte attività commerciali della città, coinvolte attivamente anche con l’esposizione di opere d’arte delle artiste presenti tra le Donne di Crema, ha permesso di raccogliere ben xxxx euro. 

Anche in questo caso parte del ricavato, insieme a parte della raccolta fondi e sponsor, andrà all’Ass. Donne Contro la Violenza.

Il futuro delle Donne

Nuove vite, nuove strade. Dopo il successo dei 100+1 ritratti al femminile in terra cremasca, si aprono nuove possibilità per il format del progetto della fotografa Antonelli. “Mi hanno già proposto di replicarlo in altre città”, racconta la ritrattista che dopo una breve pausa per godersi un po’ di meritano riposo dopo due intensi anni di lavoro, intende continuare a raccontare altre storie ed altre Donne di altre città. Prima tappa possibile, Bologna. 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...