Cronaca

Un nuovo Centro Parco a Crema:
l’inaugurazione Casa di Camperia

Si svolgerà sabato 28 maggio l’inaugurazione del nuovo Centro Parco “Casa di Camperia” del Parco del Serio, nei pressi di quella che era la Casa di Camperia, accedendo nei pressi del Canale Vacchelli, lungo Viale Santa Maria della Croce.

In questi mesi il Parco del Serio ha provveduto ad una serie di interventi di recupero e risanamento dell’area abitativa al piano terra dello stabile donato gratuitamente per 30 anni, dal Consorzio Irrigazioni Cremonesi. È stata allestita una sala riunioni e sono stati sistemati due locali da adibire a laboratori didattici per le scuole del territorio, ed un altro locale quale sede delle Guardie Ecologiche Territoriali.

Il nuovo Centro Parco sarà anche un punto di riferimento logistico per gli automezzi del Parco, e per quelli utilizzati dalle GEV nelle loro uscite sul territorio.

L’intervento realizzato dal Parco del Serio ha interessato anche la parte esterna, con il recupero del giardino storico di fine ottocento e l’annessa area boschiva verso il fiume Serio, nei pressi del ponte canale Vacchelli, con le otto querce ultrasecolari. Già lo scorso anno, nell’ambito dei campi natura estivi, sebbene ancora interessata dai lavori, l’area è stata utilizzata nella parte dell’anfiteatro di oltre 100 posti, per spettacoli e incontri all’aperto.

Sabato, a partire dalle 11,15, prima del taglio del nastro, i saluti istituzionali, del presidente del Parco, Basilio Monaci, degli amministratori locali e dei presidenti dei Parchi vicini, Francesco Bergamaschi (Parco Adda Sud) e Luigi Ferrari (Parco Oglio Nord).

I lavori saranno descritti dalla direttrice del Parco, l’architetto Laura Comandulli, che per la parte esterna, si è avvalsa del supporto operativo dei vivaisti del Parco, Gianluca Facchinetti e Marco Occhionero.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...