Cronaca

Le potenzialità dell'ippoterapia
nella giornata evento al CRE

Una giornata di festa quella di oggi per il Centro di Riabilitazione Equestre Carla Baccanelli Tolotti di via Verdi, per “Anch’io
Campione”, il saggio ludico sportivo, nel quale gli utenti del Centro si sono esibiti in attività motorie legate al cavallo.

All’iniziativa, oltre agli utenti del Centro, alle terapiste e a tutto lo staff di volontari della struttura diretta da Agostino Savoldi, presenti anche gli utenti dell’Associazione sportiva disabili – Sport Insieme Lodi, che nel corso mattinata sono stati impegnati in diversi percorsi a cavallo, presso il campo di prova in sabbia, adiacente alla struttura coperta, dove solitamente si svolge l’attività ippoterapica, e nei pressi dell’area dedicata all’orto, curato dagli utenti del Cre e dagli studenti delle scuole cittadine che hanno aderito ad alcuni progetti, sotto la supervisione dei volontari.
Dopo la pausa pranzo, allietata dalle consuete salamelle, la giornata è proseguita con uno spazio musicale e con la parte istituzionale, relativa all’intitolazione ufficiale del Centro a Carla Baccanelli Tolotti, alla presenza degli amministratori locali. Nel campo in erba, c’è stata possibilità per chi l’ha voluto, di fare un giro a bordo della carrozza storica e per i più piccoli, a disposizione i pony del Centro Ippico Bressanelli.

“Una splendida giornata, grazie al sole ed alla cornice di verde che abbiamo la fortuna di avere al Cre, e che rende tutto più gradevole”, ha commentato Agostino Savoldi, che si è detto soddisfatto per la cornice di pubblico presente, testimonianza
della sensibilità della città di Crema e del comprensorio, verso le attività che il Cre garantisce ai suoi utenti da decenni.
Alla presenza del gruppo dirigente del Cre e degli amministratori del territorio, premiati tutti coloro che si sono esibiti oggi, con un
ringraziamento rivolto a tutti i collaboratori per la riuscita della manifestazione, ed in particolare a Mario Severgnini per il supporto tecnico.

Ilario Grazioso

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...