Politica

Commissione di Garanzia,
membri di maggioranza assenti

I commissari Anna Acerbi (Partito Democratico), Marcello Bassi (Crema Bene Comune), Debora Soccini (Cittadini in Comune) e Tiziana Stella (Crema Città della Bellezza), hanno deciso di non partecipare alla Commissione di Garanzia di martedì 3 maggio 2022, in quanto l’ordine del giorno non rientra nella fattispecie di “attività istruttoria preordinata all’adozione di atti urgenti e improrogabili”.

Per la seconda volta in pochi mesi i commissari di maggioranza dicono di essere “costretti a rinunciare a partecipare alla Commissione di Garanzia. Dopo la pubblicazione del decreto di indizione dei comizi elettorali non è più possibile convocare le commissioni consiliari se non per attività istruttorie relative ad atti urgenti ed improrogabili da trasmettere al consiglio comunale per l’adozione”. “Per questo motivo, non può essere convocata la commissione di garanzia”, spiegano.

“Abbiamo mandato formale – aggiungono – comunicazione al Presidente, anticipandogli la nostra decisione: la maggioranza non presenzierà alla Commissione convocata per martedì 3 maggio. Siamo sconcertati dell’uso strumentale e di propaganda elettorale di un organismo così importante ed essenziale per la democrazia istituzionale. Questa vicenda è politicamente ancora più triste perché a muoversi contro le regole è il presidente della Commissione, che è pure un candidato sindaco alle prossime elezioni amministrative. Un comportamento che dice molto dello scarso rispetto delle Istituzioni da parte di Simone Beretta”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...