Cronaca

Istituto Sraffa a Sanremo per
il Global Education Festival

Da venerdì 5 a domenica 8 maggio, una delegazione di studenti della sezione associata Fortunato Marazzi, guidata dai docenti Francesca Pollutri, Alessandro Scala e dall’assistente tecnica Lucia Capobianco, rappresenterà l’istituto presieduto da Roberta Di Paolantonio all’Ariston di Sanremo, nell’ambito del Global Education Festival (Gef), il festival mondiale di creatività nella scuola.

Si tratta della seconda partecipazione al concorso, riferisce la referente del progetto, Francesca Pollutri, docente di progettazione moda, dopo quella di 5 anni fa, quando l’indirizzo moda della sede Marazzi si classificò al secondo posto nel concorso. La serata clou sarà quella di sabato 7 maggio, quando è programmata la sfilata finale, nell’ambito della quale ci saranno le premiazioni che saranno svelate proprio in quella sede. Negli altri giorni, una serie di eventi coinvolgeranno la delegazione cremasca: conferenze, cortei nel centro storico e tanto altro, il tutto legato alle tematiche della manifestazione, dalla danza alla musica, dal musical al teatro ed alla moda.

Otto gli abiti realizzati nei mesi scorsi dagli studenti del Marazzi, che hanno utilizzato i tessuti luminosi contenenti la fibra ottica dell’azienda Dreamlux di Sant’Angelo Lodgiano. Nell’ambito del modulo “Dalla scienza alla tecnologia”, del Pon Apprendimento e socialità, i ragazzi delle classi quarta e quinta moda e della quinta elettronica, guidati dai docenti Andrea Tosetti e Alessandro Scala, si sono occupati di progettare i cablaggi di questi tessuti, con i quali sono stati creati gli abiti portati Sanremo, dove la scuola può essere presente perché ha superato le selezioni previste dal bando. “La nature et lumière”, questo il titolo del tema scelto per gli abiti portati a Sanremo, e che le stesse ragazze dell’indirizzo moda presenteranno in passerella.

Gli abiti hanno una base costituita da costumi da bagno, che le studentesse di quinta moda hanno realizzato grazie ai materiali forniti gratuitamente dall’azienda Edo Mar di Offanengo, che ha anche collaborato fornendo cartamodelli e supporto tecnico: attraverso un project work curato dalla docente Emanuela Thevenet, gli studenti hanno poi completato il lavoro creativo. “C’è tanta attesa per la nostra partecipazione a quest’evento di sabato prossimo – commenta la docente referente del progetto, Francesca Pollutri – tutti si sono impegnati in questi mesi, ed ora avremo la possibilità di portare a Sanremo il risultato del nostro lavoro”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...