Politica

Giacomo Ferri a sostegno del
candidato sindaco Borghetti

Nella lista civica “Borghetti sindaco” si candiderà Giacomo Ferri, ex calciatore e allenatore, capitano del Torino negli anni Ottanta.

“Ho scelto senza esitazione di candidarmi – commenta Ferri – innanzitutto per una stima profonda nei confronti della persona: Maurizio ha già dimostrato il suo spirito di servizio e l’abnegazione con cui si è messo a disposizione degli altri. Ad esempio nei mesi bui della pandemia, restando in prima linea come medico, ha confortato e informato tutti i cittadini e ha prestato servizio gratuito per mesi all’hub vaccinale”.

Per quanto riguarda il tema specifico dello sport, aggiunge Ferri: “è evidentemente il settore in cui mi ritengo più preparato. Bisogna ripartire dalle scuole e dagli oratori, garantire a tutti la possibilità di crescere in un gruppo, soprattutto oggi, dopo i due anni di isolamento forzato causato dal Covid. Quando mi guardo intorno vedo tante situazioni che possono migliorare. Faccio un esempio: mi basta affacciarsi dal mio balcone di casa per notare che nel cortile della scuola i bambini sono costretti a giocare in uno spazio ridotto perché la restante parte è delimitata dal nastro bianco e rosso dato che una parte dell’edificio è pericolante. Dobbiamo impegnarci per ridare ai nostri ragazzi la qualità del tempo, la fruibilità degli spazi e la possibilità di vivere le opportunità di crescita sociali e sportive che maggiormente sentono affini”.

Grande soddisfazione da parte del candidato Maurizio Borghetti: “Mi fa molto piacere avere Giacomo in squadra, per la sua esperienza acquisita con la carriera di calciatore ai vertici nazionali ma anche con quella di allenatore delle squadre giovanili e con quella di dirigente organizzativo in Serie A. Insieme a lui stiamo tutti dedicando molta attenzione al tema sport e vogliamo anche proporre un incontro aperto a tutte le società sportive del territorio per raccogliere le loro esigenze e idee, per confrontarci con le nostre proposte e per individuare insieme percorsi percorribili”.

Un confronto che parte già da un’ipotesi di lavoro: “Per quanto ci riguarda, abbiamo già intenzione di realizzare un nuovo campo da calcio e un Palazzetto polifunzionale adatto a diverse discipline sportive, con attenzione anche ad altre attività come la danza, la ginnastica della terza etá ecc. Questa struttura permetterebbe inoltre di realizzare molti eventi musicali e culturali tutto l’anno. Non è una proposta da libro dei sogni: basta ricordare che Treviglio e Montichiari, città più piccole della nostra, ne sono dotate già da diversi anni. È arrivata l’ora di dare a Crema nuove strutture e nuovo slancio, così da renderla protagonista e non solo comparsa in un’area di Lombardia che ci vede al centro di molte città importanti”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...