La Chiesa di Crema partecipa alla
marcia della Pace e della fraternità
Domenica 24 aprile la Chiesa di Crema prenderà parte alla marcia della Pace e della fraternità Perugiassisi.
A rappresentare la diocesi la Caritas Crema e la Pgo-Pastorale giovanile e oratori. La partenza è prevista alle ore 3 del 24 aprile dal piazzale della Croce Rossa, per poter arrivare nel capoluogo umbro in tempo: la marcia avrà infatti inizio alle ore 9, mentre il rientro è previsto nella tarda serata di domenica stessa.
“Dal 24 febbraio, la guerra in Ucraina avanza facendo strage di vite innocenti, riducendo le città in cimiteri, minacciando la guerra mondiale e la catastrofe atomica. Ogni giorno che passa – si fa osservare nell’appello – lo scontro s’innalza e la guerra diventa più disumana e cieca, distruggendo ogni residuo spazio di pace. Per questo ripetiamo che va fermata subito”.
“Nessuno si rassegni alla guerra e alla corsa al riarmo!”, si sostiene inoltre. “Nessuno si pieghi alle leggi della violenza. Nessuno ceda alla logica amico-nemico. Risolviamo i problemi che non abbiamo ancora voluto affrontare nel rispetto del diritto internazionale. Basta con la propaganda di guerra! Fermiamo la circolazione dell’odio e dell’inimicizia. Facciamo pace. Prendiamoci cura delle vite degli altri, sempre, comunque e dovunque senza distinzioni di alcun genere.”
“Siamo solidali – la conclusione dell’appello – con gli ucraini e con tutte le vittime di tutte le guerre dimenticate che continuano a insanguinare il mondo. Con i russi che si oppongono alla guerra, con chi è costretto a farla e con le vittime della persecuzione anti-russa. Con tutti i bambini e le bambine, le donne e gli uomini di ogni età che pagheranno le dure conseguenze della guerra, in Italia e nel resto del mondo.”