Donata una Fiat Panda a
Fondazione Benefattori Cremaschi
Lo scorso 8 aprile l’Associazione Popolare Crema per il Territorio, rappresentata dal presidente dott. Giorgio Olmo, ha consegnato a Fondazione Benefattori Cremaschi onlus una Fiat Panda 1.0 Hybrid che servirà a potenziare i servizi di assistenza domiciliare ADI e RSA Aperta.
Ad accogliere l’importante donazione erano presenti la presidente Bianca Baruelli, il consigliere Federico Della Frera, il direttore sanitario Luigi Enterri e l’IP Mirko Gandelli.
Il duplice servizio ADI e RSA Aperta è in costante espansione: nel 2020 sono stati erogati 15.336 accessi ADI e 7.107 relativi all’RSA aperta; nel 2021 gli accessi ADI sono stati 14.928 e quelli di RSA aperta 10.756, registrando un incremento totale delle prestazioni domiciliari pari al 15% circa.
Attualmente gli Operatori dedicati al servizio sono 10 e forniscono le proprie prestazioni a domicilio utilizzando tre auto ma, come dimostra il significativo aumento dei numeri, tale dotazione risulta ormai essere insufficiente, senza un ricorso ad autovetture aggiuntive degli Operatori stessi.
Il dott. Olmo ha dichiarato: “Abbiamo colto l’importanza dei servizi offerti da FBC alla città e, in particolare, per le persone bisognose di assistenza domiciliare”.
La finalità di questi due importanti servizi è infatti quella di mantenere il più alto possibile il livello di autonomia delle persone assicurando le adeguate cure sociosanitarie e la corretta assistenza, mantenendo la possibilità di vivere nella propria casa circondati dai propri affetti più cari.
La presidente Baruelli ringraziando per la nuova conferma di vicinanza alla Fondazione ha poi ribadito: “per noi è di grande conforto l’incontro con importanti realtà come l’Associazione Popolare Crema per il Territorio che esprimono, con azioni concrete, la condivisione dell’ideale che anima il nostro agire“.