"Crema Città amica dell'Alzheimer":
presentate due iniziative importanti
Sono state presentate oggi, nel giardino di via Zurla della Fondazione Benefattori Cremaschi, due iniziative nell’ambito del progetto “Crema Città amica dell’Alzheimer”: la proiezione di un film, il prossimo 21 aprile, presso il Multisala Portanova, e un corso di formazione specifico per gli agenti di Polizia Locale.
Il film di Paolo Ruffini “Perdutamente”, che ha come protagonisti persone affette da Alzheimer ed i loro familiari, rappresenterà un’occasione per raggiungere la cittadinanza sul tema della malattia.
Sarà fondamentale anche il passaggio che riguarda la formazione degli agenti della Polizia Locale: sono stati organizzati due incontri (3 e 10 maggio 2022) con medici e psicologici per aiutare le forze dell’ordine ad individuare e capire in anticipo le difficoltà che possono avere le persone con cui si relazionano.
Presente alla conferenza di questa mattina anche Michele Gennuso, assessore al Welfare: “Associare la malattia alla vecchiaia è un errore, l’incidenza sta aumentando. Sono contento di portare avanti questa iniziativa perchè dobbiamo consentire alle persone malate di vivere con dignità”.
Simone Guarnaccia