Politica

Ottimi risultati per
l'Unione Sindacale di Base

Alle elezioni dei delegati RSU negli enti locali della provincia di Cremona l’Unione Sindacale di Base ha raggiunto ottimi risultati, anche oltre le previsioni.

Al Comune di Crema prende 52 voti su 125 voti validi ed elegge 4 delegati; seconda la CGIL con 41 voti, elegge 3 delegati, ma avendo solo due candidati sarà rappresentata da 2 RSU; terza la CISL che prende 18 voti ed elegge un solo delegato; quarta la UIL con 14 voti, elegge un solo rappresentante.

Al CR FORMA si è presentata solo la lista USB-C.S.E. ha preso 27 voti ed eletto 2 delegati.

All’Amministrazione Provinciale la CGIL è prima con 75 voti e avrebbe 5 delegati, avendo presentato solo tre candidati, le vengono assegnati 3 RSU; seconda USB con 60 voti e 4 delegati eletti; terza la CISL con 48 voti, le spetterebbero 3 delegati, ne prende 2 perchè aveva solo due candidati.

Al Comune di Cremona prima la CGIL con 123 voti e 6 delegati eletti; la UIL 78 voti e 4 eletti; USB-C.S.E. 73 voti e 4 delegati eletti; la CISL 23 voti e un solo delegato.

In questi 4 enti USB-C.S.E. prende 14 delegati, la CGIL 12, la UIL 5 e la CISL 4.

Piergiuseppe Bettenzoli dell’Unione Sindacale di Base ha commentato: “Un successo importante e il fatto che sia la CGIL che la CISL prendano meno delegati di quelli che in teoria avrebbero diritto, deve far riflettere queste organizzazioni sindacali sul perchè abbiano avuto difficoltà a costruire le liste, a convincere i lavoratori a candidarsi. E’ un chiarissimo segnale di sfiducia rispetto al modo di fare sindacato, al rapporto tenuto con i lavoratori e le lavoratrici, agli accordi sindacali, nazionali e decentrati, ritenuti negativi, di svendita delle conquiste ottenute negli anni precedenti, da parte dei lavoratori e delle lavoratrici”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...