Politica

Sinistra Unita per Crema,
incontri del 9 e 10 Aprile

Weekend di incontri e di dialogo per Paolo Losco e i candidati della lista Sinistra Unita per Crema. Il giro è partito dai Mosi, dove la cittadinanza chiede un intervento sulla strada che percorre, rimuovendo o sostituendo pali dell’illuminazione fatiscenti e manutenzione, rinnovamento e messa in sicurezza dei parchetti pubblici soprattutto per quanto riguarda il quello accanto la ciclabile privo di recinzione che possa impedire l’attraversamento diretto dei bambini che rincorrono la palla da gioco.

Inoltre è stato richiesto di riqualificare la strada sterrata che collega il quartiere ad Ombriano utilizzata da un gran numero di cittadini per correre e passeggiare. Domenica mattina gli incontri sono proseguiti a Santo Stefano: anche qui è stata richiesta una maggiore manutenzione del manto stradale partendo dalla segnaletica orizzontale quasi ormai assente sia nel delimitare la carreggiata, sia nel segnalare il dosso presente.

Si cerca una soluzione nel tratto di via Gaeta tra il sottopasso e il semaforo che porta alla ex zona universitaria dove nelle ore di punta il traffico e il caos veicolare la fanno da padroni. C’è molta preoccupazione per la costruzione della nuova tangenzialina che cementificherebbe il territorio, peggiorerebbe la qualità dell’aria e aumenterebbe il traffico in un’area già congestionata. Anche qui il parchetto pubblico è fatiscente e si chiede un maggior coinvolgimento delle realtà associative.

Passiamo ora ai dibattiti che si sono tenuti nei pomeriggi di sabato e domenica con al centro i temi di scuola e giovani. Per quanto riguarda la scuola Gabriele Cavallini e Paolo Losco hanno dialogato con Roberta Mozzi, dirigente dell’iis Torriani di Cremona, e Laura Valenti segretaria generale FLC CGIL Cremona. Nella discussione si è parlato di una scuola da curare sia a livello di socialità, in quanto deve tornare un punto di riferimento educativo della città, sia da un punto di vista ambientale, in quanto le sedi scolastiche sono per la maggior parte fatiscenti

Come raggiungere questi obiettivi primari? Sicuramente con il dialogo tra amministrazione e le parti sociali coinvolte, avendo più progettualità e non agendo in emergenza

Gli incontri si sono conclusi domenica all’Arci di Ombriano: Paolo Losco ha dialogato e raccolto le proposte dei giovani provenienti da tutta la regione partecipando ad un tavolo di lavoro organizzato dai Giovani Comunisti e l’Unione dei Giovani di Sinistra.

Sono stati toccati temi come la dispersione scolastica e il mondo del lavoro giovanile, argomenti per i quali Losco si è dimostrato molto attento e con possibilità d’intervento amministrativo in caso di elezione.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...