“Dituttaltrapasta” a sostegno
dell’inclusione sociale e lavorativa
Personalizzazione formativa ed inclusione sociale e lavorativa. Sono questi i temi più importanti affrontati questa mattina ad Orzinuovi in occasione dell’apertura del locale “Dituttaltrapasta”, nato grazie ad Inchiostro Cooperativa di Soncino.
Il Presidente di Inchiostro Cooperativa, Alessio Gatta, ha commentato: “Il progetto inizia ad ospitare i suoi destinatari, persone con disabilità che verranno a lavorare qui. Siamo un ente di formazione, vogliamo contaminare l’approccio produttivo con un approccio formativo. Il risultato per noi sarà raggiunto quando le persone che hanno lavorato per noi potranno essere inserite anche in altre realtà lavorative del territorio”.
Grande partecipazione del paese e tanto l’entusiasmo dei ragazzi del percorso personalizzato che per l’occasione hanno preparato un buffet, guidati da Lorenzo Econimo: “Arrivo dal mondo del sociale, da anni mi occupo di cucina e sociale. Mi è stata fatta questa proposta circa un anno fa ed ho accettato la sfida. Ormai sono 6 mesi che frequento la scuola, sono responsabile del pastificio e della formazione dei ragazzi. Il legame tra formazione, educazione e cucina è qualcosa di bellissimo”.
Presente all’inaugurazione anche il Senatore della Repubblica Eugenio Comincini che ha sottolineato l’importanza dell’inclusione: “Le istituzioni, il Parlamento, le Regioni hanno fatto grandi passi avanti. Ci sono nuove norme e nuove leggi che favoriscono maggiormente l’inclusione. Il tema della disabilità è all’attenzione della politica e delle istituzioni, anche perché la società li ha fatti diventare un argomento molto importante per la vita di tante persone, non soltanto delle persone con disabilità”.
Simone Guarnaccia