Pantelù: la Pasqua
è dolce per La Mitica
Ufficializzata questa mattina presso l’Ipercoop di Crema, la donazione da parte de i Pantelù, in collaborazione con Coop Lombardia e centro commerciale Gran Rondò, dell’uovo di Pasqua a La Mitica – Nazionale ragazzi guariti dalla leucemia.
Presenti, per i Pantelù, Marcello Brescianini, Marilisa Maffi e Ivan Baselli e per l’associazione La Mitica, Giacomo Terranova, vicepresidente e capitano della squadra e Sonia Colò.
La consegna dell’uovo di cioccolato segna anche la collaborazione tra le due realtà cremasche impegnate nel sociale: per tutto il 2022, i Pantelù nelle varie iniziative benefiche, devolveranno il ricavato proprio a La Mitica, dalla castagnata, al Giorgione nel periodo natalizio.
Quanto all’uovo di cioccolato consegnato oggi, sarà portato presso il Centro Marie Letizia Verga di Monza, dove sono ospitati piccoli pazienti provenienti da tutta Italia e già questa mattina, l’associazione si è resa protagonista di un’altra donazione presso il reparto di pediatria del Maggiore.
Presieduta dal dottor Momcilo Jankovic, figura importante nella cura e nello studio delle patologie pediatriche, con particolare attenzione all’onco-ematologia, ufficialmente La Mitica ha sede a Quintano e in circa 20 anni di attività, molte le iniziative promosse dal gruppo: oltre alle numerose amichevoli giocate per raccogliere fondi, nel 2018 La Mitica ha organizzato una giornata al Parco della Preistoria di Rivolta d’Adda, per un’ottantina di bambini guariti o in terapia per
patologie oncologiche ed onco-ematologiche e lo scorso anno, alla ripresa delle attività dopo la pandemia, si è replicato con 180 bambini.
“La nostra associazione è fatta di volontari, dal cuore grande”, dice il vice presidente Terranova, che 38 anni fa è rinato
grazie al midollo donato dal fratellino, all’epoca di soli tre anni e che ci tiene a dire che di leucemia si può guarire. Nell’agosto del 2019, La Mitica è stata presente alla 41esima edizione dei World Transplant Games, i mondiali dei trapiantati che si sono svolti a Newcastle, in Inghilterra, dove si sono radunati oltre 2000 partecipanti, in rappresentanza di più di 50 nazioni, che si sono sfidati in diverse discipline, tra le quali il calcio, quale segno di speranza per tutte quelle persone in attesa di un trapianto per continuare a vivere.
“Il nostro obiettivo è portare una testimonianza di speranza – ha aggiunto Terranova, ringraziando i Pantelù per la
collaborazione di quest’anno – ma anche sorrisi e una spalla per i genitori”. Da parte loro, i Pantelù hanno sottolineato come un sorriso non costa niente, ma vale tanto e partendo proprio da queste premesse, è stata scelta La Mitica quale destinataria delle attività benefiche promosse nel 2022, dall’associazione presieduta da Renato Stanghellini.
Ilario Grazioso