Unanimità su ciclabile per
Campagnola e Regolamento Edilizio
Approvato all’unanimità lo schema di convenzione con il Comune di Campagnola Cremasca per la realizzazione della pista ciclopedonale.
Anche il centrodestra a favore, ma Beretta non ha nascosto alcune perplessità sulla precedenza data alla ciclabile per Campagnola rispetto a quella di Madignano.
Il Comune di Campagnola Cremasca ha già realizzato in gran parte il tratto di sua competenza, che si estende attualmente per 1050 km, manca però un ultimo tratto di sua competenza territoriale, pari a circa 76 metri/lineari.
Il Comune di Crema si impegna dunque a realizzare l’intera parte residua dell’opera, comprendente anche il tratto che sarebbe di competenza del Comune di Campagnola Cremasca.
L’accordo prevede un contributo forfettario di Campagnola cremasca per la cifra di 43.955 euro. Il Comune di Crema realizzerà l’opera per intero, effettuando prima la gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori.
Approvata all’unanimità anche la proposta di adozione delle modifiche ed integrazioni all’art. 72 del Regolamento Edilizio relativo all’eliminazione delle barriere architettoniche.
L’obiettivo è quello di progettare luoghi accessibili ed inclusivi, ampliando il contributo che posso fornire. La socialità deve essere garantita per tutti, trovando un punto di equlibrio tra il raggiungimento dei precedentemente citati obiettivi e le difficoltà che si potrebbero incontrare.
Risulterà fondamentale, per questo motivo, sperimentare concretamente le modifiche all’articolo per eventualmente, in un momento successivo, apportare dei piccoli cambiamenti funzionali al suo “utilizzo”.