Comunità energetiche,
incontro a Crema il 30 marzo
Una delle risposte concrete al caro bollette sono le comunità energetiche rinnovabili. Se ne parlerà mercoledì 30 Marzo alle 21 in sala dei Ricevimenti in Comune a Crema, nel corso del convegno “Comunità energetiche e fonti rinnovabili”, organizzato da Crema Aperta (lista a sostegno della candidatura a sindaco di Fabio Bergamaschi). Saranno presenti Cinzia Perucca, che introdurrà i lavori e condurrà il dibattito, Michela Oleotti, operatrice Csv Lombardia Sud, Andrea Poggio, segretario nazionale Legambiente, il candidato sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi ed Emiliano Lottaroli, sindaco di Turano Lodigiano, comune che per primo in Lombardia ha attivato una comunità energetica rinnovabile.
“Tutti possono partecipare a una comunità energetica – spiega Perucca -: amministrazioni comunali, associazioni, enti, scuole parrocchie e cittadini (come accade a Turano). Due i passaggi necessari: la costituzione di un ente giuridico e la costruzione di un impianto: il fotovoltaico sarebbe il più adatto a un territorio come Crema, anche se esistono altre soluzioni. I vantaggi? Ovviamente quello economico per il consumatore che aderisce alla comunità, che si vedrà detrarre dalla bolletta il consumo relativo all’energia prodotta dall’impianto”. Perucca punta l’attenzione anche su altri due aspetti, non meno importanti di quello economico. “L’impatto ambientale è virtuosamente impressionante con il calo di emissioni e ne parlerà in dettaglio il sindaco di Turano, ma c’è anche un aspetto sociale, cioè la possibilità di dare lavoro ad aziende locali per l’allestimento degli impianti e di tutto quel che ne segue”.
L’argomento è vasto e di vivo interesse considerata la drammatica situazione internazionale e il caro bollette che sta colpendo pesantemente cittadini e imprese. L’appuntamento per saperne di più è il convegno di mercoledì.