Cronaca

“E poi? ”: incontri online, laboratori
e workshop con l’Orientagiovani

Dopo l’esperimento interamente online di “UniVerso Orientamento del 2021”, l’Orientagiovani rilancia, proponendo a partire da lunedì 28 marzo con chiusura mercoledì 4 maggio “E poi? – Orientarsi dopo la scuola superiore”, un fitto programma di appuntamenti con esperti formatori ed orientatori, laboratori esperienziali, workshop dedicati all’orientamento post diploma. L’uscita progressiva dalla pandemia ha permesso di formulare una proposta mista con incontri online e finalmente con il ritorno ad appuntamenti in presenza, che si svolgeranno negli spazi dell’Orientagiovani e in Sala Alessandrini a Crema.

“E poi? Orientarsi dopo la Scuola Superiore” è l’evoluzione delle tradizionali Giornate di Orientamento post diploma, organizzato dal servizio Orientagiovani di Crema, insieme a Impronte Sociali, rivolto in particolare agli alunni delle classi III IV e V dell’Istruzione secondaria di II grado. L’iniziativa si inserisce nell’ambito di progettualità e canali di finanziamento sulle Politiche Giovanili attivati da Regione Lombardia ed Anci.

Un format che nel corso di questi ultimi due anni si ha subito una trasformazione progressiva, considerato quanto accaduto in questo ultimo anno, sfruttando tutte le opportunità che l’online

ha offerto ma integrandole finalmente con il ritorno in presenza, come ha sottolineato l’assessore al Welfare, Michele Gennuso.

“La pandemia ha colpito profondamente i giovani, non potevamo rinunciare all’evento di orientamento scolastico solo per la oggettiva complessità di organizzare incontri in presenza, anzi, andava ribadito quanto per noi è importante orientare i giovani nelle loro scelte, a maggior ragione in questo momento; così sono stati messi elementi di novità, obbligati, ma anche pensati. Una proposta articolata per la quale voglio complimentarmi con tutti coloro che hanno lavorato al progetto: l’Ufficio Orientagiovani, Impronte sociali, l’equipe integrata di orientamento”.

La Coprogettazione, il coinvolgimento diretto di diversi gruppi giovanili del territorio nella costruzione degli Student e International Cafè, l’idea di continuità ideale delle proposte, ma online – che ha reso possibile allungare sensibilmente i tempi di visibilità delle università e delle opportunità post diploma per i ragazzi interessati – sono tra i punti di forza del lavoro che ha portato a un ricco programma, nel quale si contano molti temi. Una modalità che può creare qualche difficoltà, hanno spiegato le operatrici dell’equipe integrata, Elena Pezzotti e Lara Delmiglio, ma l’utilità e la necessarietà di eventi come questi sono assolutamente superiori.

Inoltre, gli incontri e appuntamenti che si svolgeranno online saranno sempre a disposizione di tutti, in qualunque momento, sul canale Youtube dell’Orientagiovani.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...