Politica

Elezioni, anche Bergamaschini
e Cantoni al fianco di Borghetti

Un nuovo tassello nella formazione della lista civica “Borghetti sindaco” in vista delle prossime amministrative: Davide Cantoni, referente territoriale dell’Unione Ciechi della provincia di Cremona, sarà al fianco del candidato Maurizio Borghetti.

“Sono lieto di poter dare il mio contributo e di coinvolgermi in prima persona candidandomi nella lista ‘Borghetti sindaco’”, ha dichiarato Cantoni. “Io e Maurizio abbiamo discusso dei progetti per migliorare l’inclusività della città di Crema. Vedo un grande impegno e una grande sensibilità da parte sua su questo tema”.

“La candidatura di Davide Cantoni permette di dare voce a un elemento che sarà molto importante nel nostro programma”, commenta Maurizio Borghetti. “L’attenzione al mondo della disabilità è un punto imprescindibile per chi voglia costruire una città veramente a misura d’uomo. Un’attenzione che deve essere non solo dichiarata, ma reale, nei fatti. Le opere della nostra città vanno progettate tenendo conto delle esigenze di tutti, soprattutto delle persone più deboli e indifese. Con Cantoni stiamo discutendo di tanti problemi da risolvere e stiamo mettendo a punto progetti sui quali assicuriamo tutto il nostro impegno”.

La priorità, anche in questo come in altri ambiti, è la condivisione, come spiega Cantoni: “Spesso si parla in linea teorica di attenzione ai disabili, di abbattimento delle barriere architettoniche, ma poi nella realtà dei fatti si vede tutt’altro. Bisogna fin da subito condividere i progetti confrontandosi con le associazioni presenti sul territorio che rappresentano le varie disabilità, e non invece realizzare i progetti per poi rendersi conto che bisogna intervenire per modificarli. Faccio due esempi: la nuova piazza Garibaldi, così ampia e del tutto priva di punti di riferimento, è un gravissimo problema per un non vedente, che trova grandi difficoltà ad attraversarla; oppure la realizzazione di un attraversamento pedonale in prossimità di una rotonda, come quella in via Gramsci, è un serio pericolo per un non vedente. Sono esempi che permettono di capire che una condivisione preventiva, un’attenzione che parte dal confronto sui progetti con le associazioni che si occupano di questi aspetti porterebbe ad evitare questi problemi fin da subito”.

Molti gli argomenti su cui Borghetti e Cantoni stanno lavorando, nella messa a punto del programma elettorale: la presenza in Comune di una persona dedicata, che segua i disabili nell’affrontare problematiche concrete in rapporto all’Amministrazione comunale; una maggiore valorizzazione delle attività sportive che coinvolgono i disabili; la realizzazione di campagne di sensibilizzazione perché vengano attuati sempre di più dei comportamenti da parte dei cittadini che tengano conto delle esigenze dei disabili. “Per noi infatti – spiega ancora Cantoni – anche una bicicletta parcheggiata su un marciapiede può diventare una barriera architettonica. È bene che il Comune si faccia promotore di una sempre maggiore sensibilizzazione su questo tema”.

Anche Andrea Bergamaschini, 24 anni, laureando in Giurisprudenza e coordinatore della Lega Giovani di Crema, sosterrà personalmente Borghetti candidandosi al Consiglio comunale. “Giovani energie per Crema – spiega -, sarà il motto che in questi mesi mi accompagnerà in questa campagna elettorale di confronto e ascolto con i cittadini”.

“Crema – dice ancora Bergamaschini – è la città in cui sono nato, la città della mia famiglia, dove sto crescendo e dove ho costruito forti legami. Ho deciso di entrare in campo in questa partita di amministrative perché credo fortemente nel rapporto tra giovani e politica e nel contributo importante che possiamo dare con la nostra visione della realtà e della vita di tutti i giorni”.

Il coordinatore della Lega quindi aggiunge: “Vedo la politica come un’arte oratoria, romantica, passionale in cui bisogna sapere ascoltare le esigenze di tutti. Quando si entra in gioco si ha una grande responsabilità, ti poni di fronte al cittadino, avendo sia l’onere di saper governare il bene pubblico, sia la lungimiranza di cogliere l’emozione del cittadino, di chi poi, se lavori bene, ti concede la sua fiducia”.

“Stiamo vivendo – dice ancora – un periodo storico complicato, caratterizzato da molta incertezza e confusione, dal Covid alla guerra in Ucraina. Ora i cittadini e, in particolare, i giovani hanno bisogno di certezze, di risposte affidabili che siano da traino per pensare ad un futuro di prosperità e di speranza”.

L’obiettivo “sarà quello di offrire una voce diversa per la comunità, che sia la voce di tutti i giovani della città, un’impronta nuova all’interno dell’istituzione cittadina, nonché di intraprendere iniziative per garantire una politica di agevolazione per l’imprenditoria giovanile, di investimento per gli impianti sportivi, ancora troppo carenti in città, e di sostenimento della movida cremasca”.

“L’amore e il legame che ho con Crema – conclude – mi fanno scendere in campo in queste elezioni amministrative al fianco del Dott. Maurizio Borghetti del quale condivido il profondo senso civico che ha dimostrato in questi anni nonché la grande professionalità che non ha mai fatto mancare nella sua carriera lavorativa ed amministrativa. Giovani energie per Crema, il mio impegno per la mia città”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...