Cronaca

Rotary: riconoscimento
per il cremasco Carabelli

Importante riconoscimento per lo scienziato cremasco Alessandro Carabelli, che nell’ambito dell’evento di premiazione di italiani con meriti professionali all’estero, organizzato dal Rotary Italia, ha ricevuto nei giorni scorsi la Paul Harris Fellow, la più alta onorificenza rotariana. “Alessandro ha dimostrato di saper coniugare perfettamente l’attività professionale di interesse internazionale, con la dimensione locale, secondo l’approccio del servizio disinteressato tipico del Rotary nel mondo”, queste le parole del Governatore del Distretto Rotary 2050 (Sud-Est Lombardia e provincia di Piacenza), Sergio Dulio. A Roma, dove la cerimonia si è svolta, presso la sala Vanvitelli dell’Avvocatura Generale dello Stato, Carabelli ha ricevuto il plauso della delegazione cremasca giunta
nella capitale e composta da Adalberto Bellandi e Riccardo Nichetti per il Rotaract Terre Cremasche, Antonio Agazzi per il Rotary Crema e Laura Franceschini per il Rotary Cremasco San Marco.

Il giovane scienziato, laureato in biotecnologie farmaceutiche, è attualmente impiegato come ricercatore a Cambridge, dove dirige un team di lavoro attivo nello studio del covid, attraverso il sequenziamento dei tamponi positivi dei cittadini inglesi. È stato tra i protagonisti del sequenziamento della variante Alfa, ma oltre a questo, vanta già nel suo curriculum un PhD presso l’università di Nottingham, un’esperienza di lavoro a Washington, nei laboratori diretti dallo scienziato Anthony Fauci, ed anche alcuni anni di insegnamento nelle scuole superiori lombarde, tra cui lo scientifico Da Vinci di Crema.

Carabelli, che ha ricevuto il riconoscimento assieme ad altri tredici professionisti del nostro Paese, è stato selezionato come eccellenza italiana all’estero del distretto Rotary 2050, scelto dal governatore Sergio Dulio, quale rappresentare di questo territorio tra le varie candidature proposte dagli oltre 70 club della zona. Visibilmente
emozionato, Alessandro Carabelli ha ringraziato i club Rotaract Terre Cremasche, Rotary Crema, Rotary Cremasco San Marco e Rotary Pandino Visconteo.

L’intero evento svoltosi a Roma è visibile attraverso il link

https://www.youtube.com/watch?v=T2EJpTpmdEY

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...