Cronaca

Andrea Tironi di "Consorzio.it"
tra i 100 innovatori della P.A.

Andrea Tironi di Consorzio.it è stato inserito dal Forum PA tra i 100 innovatori della Pubblica Amministrazione. Ha contribuito con progetti e iniziative a migliorare l’efficienza tecnologica delle P.A.

Una notizia che riempie di orgoglio il territorio cremasco. Andrea Tironi di Consorzio.it, la società di servizi in house posseduta al 100 % dai comuni del cremasco, è stato inserito da Forum Pa tra i 100 innovatori della Pubblica Amministrazione. Ogni anno Forum Pa seleziona nel suo Almanacco 100 innovatori che vengono intervistati. Nel 2021 è stato inserito anche Andrea Tironi.

Il Project manager di Consorzio.it, che si occupa della trasformazione digitale, ha contribuito con le sue iniziative e i suoi progetti a migliorare l’ efficienza dell’ ente pubblico da un punto di vista digitale e tecnologico.

“Sono molto contento di questo riconoscimento a nome della società – ha detto Tironi –. “Quello che cerchiamo di fare come Consorzio.it è accompagnare i Comuni a sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione; partecipare a bandi specifici per intercettare risorse come quelle del PNRR. Un’ evoluzione necessaria che noi abbiamo anticipato con i nostri comuni. Ad esempio il Comune di Ripalta Cremasca è stato tra i primi comuni in Italia ad usare l’App Io, l’applicazione che permette di pagare importanti servizi comunali, come la mensa scolastica, il trasporto pubblico, la tari; oppure Pago Pa, lo Spid. Tutti questi servizi digitali, ormai entrati nella nostra quotidianità, sono stati acquisiti dalle pubbliche amministrazioni che poi li offrono ai cittadini, facendo loro risparmiare tempo e soldi, insomma cercando di semplificare la vita”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...