Politica

Finalpia, comm. Garanzia zoppa
Maggioranza non parteciperà

Anche i membri di  maggioranza della Commissione di Garanzia su Finalpia, Anna Acerbi (Pd), Marcello Bassi (Crema Bene Comune), Debora Soccini (Cittadini in Comune) e Tiziana Stella (Crema Città della Bellezza), non parteciperanno alla riunione convocata per venerdì 18 febbraio  “perché – scrivono –  all’ordine del giorno della Commissione in oggetto è fissata l’audizione di Hyma in merito al rapporto contrattuale con Finalpia.

“Consci dell’importanza del ruolo di commissari e del ruolo della commissione di Garanzia – aggiungono in una nota – i commissari di maggioranza hanno preso atto che non sussiste alcun titolo per l’audizione di tale società. Nello specifico, Hyma srl di Modena non rientra in alcuna delle fattispecie di cui al comma 3 dell’art. 15 del Regolamento del Consiglio Comunale e dell’art. 18 dello Statuto del Comune di Crema che disciplinano i casi in cui la Commissione sia titolata ad intervenire.

Hyma Srl non è infatti un’azienda o un istituzione comunale e non è una società in cui il Comune detiene una quota di partecipazione diretta o indiretta”.

“Abbiamo mandato formale comunicazione al Presidente, anticipandogli la nostra decisione: la maggioranza non presenzierà alla Commissione – spiegano i commissari -. Auspichiamo che le prossime audizioni riportino la Commissione di Garanzia nell’alveo regolamentare che ne fissa le prerogative e ridiano dignità alla funzione propria della Commissione, persa in questa occasione”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...