Cronaca

Allo Sraffa si parla di
volontariato con i Pantelù

Settimana particolarmente attiva, quella appena conclusa. per gli alunni dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale dell’Istituto Sraffa di Crema, per i quali le docenti delle discipline professionalizzanti, Venia Lotteri, Paola Boschiero ed Elena Rossetti hanno proposto una serie di incontri.

Di particolare interesse quello con i rappresentanti dei Pantelù, storico gruppo di volontariato cittadino, che da oltre quaranta’anni si contraddistingue per tante iniziative benefiche a favore di chi ha bisogno. L’incontro è stato anche l’occasione per presentare agli studenti il libro celebrativo dei Pantelù, pubblicato qualche anno fa a cura delle giornaliste Greta Mariani e Lidia Gallanti, con i contributi del Centro Ricerca Alfredo Galmozzi. Un libro che, come si legge nella quarta di copertina, vuole raccontare una “storia di amicizia, accoglienza e condivisione che è diventata tratto distintivo della generosità cremasca”.

Gli studenti hanno seguito i racconti appassionati di Renato Stanghellini e degli altri componenti del Gruppo, capaci di coinvolgere gli allievi presenti in aula ed anche il piccolo gruppo collegato da casa via Meet. L’auspicio di tutti è quello di poter avvicinare sempre più i giovani alla realtà dei Pantelù, in maniera da assicurare gradualmente un ricambio generazionale ed un supporto concreto, utile a portare avanti le tante inziative messe in campo negli anni da questa associazione di volontariato.

Ma non solo Pantelù, infatti in preparazione alle attività di ex alternanza scuola lavoro (ora Pcto), gli studenti della classe terza dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, hanno avuto la possibilità di seguire l’intervento della psicologa Eleonora Grossi, che ha trattato il tema dell’empatia nella relazione di aiuto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...