Politica

Nuovi hardware e software,
la tecnologia entra in sala Consiglio

Il Consiglio comunale di Crema entra in una nuova era tecnologica: audio e video migliori, streaming automatico su più piattaforme social, trascrizione automatica dei verbali con una più alta precisione, gestione della presenza dei consiglieri e loro interventi e votazioni sulla stessa piattaforma, sia in presenza che da remoto.

Basteranno due o tre giorni di lavori, dal 9 febbraio, per lo smantellamento del vecchio sistema e l’installazione del nuovo impianto, e in Sala degli Ostaggi ci saranno nuovi microfoni e nuove videocamere che verranno collegati al nuovo software che si occuperà della regia automatica e consentirà, anche in modalità mista, la votazione elettronica pubblica o segreta con la visualizzazione dei risultati ai partecipanti e al pubblico, la registrazione del Consiglio con i video indicizzati per argomento e oratore, trasmessi in diretta streaming su piattaforme diverse, con sottotitolazione automatica.

Un guadagno anche ambientale: la gestione del Consiglio sarà completamente paperless perché tutti i documenti legati alla seduta (Pdf, immagini, video etc.), saranno immediatamente resi disponibili ai Consiglieri per la consultazione, inclusi emendamenti e mozioni, senza necessità di doverli stampare e/o fotocopiare.

Un impegno importante dell’Amministrazione, del valore di circa 70 mila euro (tecnologia più tre anni di servizio assistenza) che, attraverso il lavoro dei Sistemi Informativi comunali, a seguito di procedura di gara, ha affidato il servizio alla società Microvision, ideatrice del software VideoCongressi, appositamente studiato come unico ambiente di controllo e gestione dei lavori Consiliari, ma con l’ulteriore caratteristica di essere un sistema multimediale utile anche per ogni altro tipo di conferenza che dovesse svolgersi nella sala del palazzo comunale. Il medesimo sistema è attualmente in uso, tra gli enti principali, nei Comuni di Como, Piacenza, Gorizia, Cesena, Empoli, La Spezia, Piombino, Campobasso, Fiumicino, Messina, nelle Province di Brescia e di Mantova.

“Un sistema più moderno semplifica il lavoro del Consiglio e di tutti i Consiglieri”, commenta il Presidente del Consiglio Comunale, Gianluca Giossi. “Passiamo con questa piattaforma a una modalità perfetta e accessibile dell’ordine delle prenotazioni, il tempo assegnato, il riconoscimento delle presenze, la registrazione dei risultati delle votazioni, la riproduzione del consiglio e della sua documentazione. È un vero grande passo avanti”.

“L’intervento di rifacimento dell’impianto della Sala Consiliare”, commenta la sindaca di Crema, Stefania Bonaldi, “risponde alle esigenze più volte rappresentate in questi anni di una gestione più agile e più al passo coi tempi. Sia con una microfonia adeguata, sia con un impianto molto più moderno e smart per la gestione delle sessioni consiliari, con tecnologie più adeguate ai tempi di oggi, ricordando appunto che gli attuali dispositivi risalgono ai primi anni 2000. Ringrazio gli operatori dei nostri Servizi Informativi che si sono spesi per questo importante passo avanti tecnologico, che risponde anche ad una maggiore trasparenza ed accessibilità da parte dei cittadini che volessero seguire i lavori consiliari”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...