Cronaca

Tromba d'aria: alberi caduti, tetti
scoperchiati e roghi a nord-ovest

Una vera e propria tromba d’aria ha interessato questa mattina il territorio Cremasco. Raffica di segnalazioni alla Polizia Locale, ai Vigili del Fuoco e al gruppo di Protezione civile Lo Sparviere.

Ma tutta la zona nord-ovest della provincia è stata colpita, con innumerevoli conseguenze, anche agli edifici, con tetti scoperchiati e calcinacci finiti in strada. Non solo: il forte vento ha anche favorito lo sviluppo di incendi. Come a Soncino, in via Einaudi, dove il tetto di una villetta ha preso fuoco. O a Romanengo, dove un altro rogo si è sviluppato in una cascina. In via Mercato a Crema un albero è caduto proprio in mezzo alla strada, ingombrando il passaggio e creando problemi anche alla viabilità. Grossi danni anche a Spino d’Adda, in particolare al cimitero e alla scuola materna, ma anche nei parchi pubblici, dove sono caduti degli alberi, e a due condomini privati. 

Il problema delle raffiche di vento riguarda buona parte della Lombardia, in particolare a ovest. Tanto che dopo i disagi creati dalle raffiche dei giorni scorsi, la protezione civile della Regione Lombardia ha diramato un allarme arancione (rischio moderato) fino alle 21 di lunedì 7 febbraio.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...