Cronaca

Incontro tra Bergamaschi e
Soffientini di Autonoma Artigiani

Le diverse sollecitazioni che arrivano dal mondo dell’artigianato cremasco nelle sue molteplici sfaccettature sono state affrontate durante l’incontro (sabato 5 febbraio) del candidato sindaco del centrosinistra Fabio Bergamaschi con Pierpaolo Soffientini, presidente dell’Associazione Autonoma Artigiani Cremaschi (Confartigianato) . La seconda tappa conoscitiva di Fabio Bergamaschi, utile per approfondire le tematiche di un  settore che è tra i  trainanti dell’economia locale.

Dal presidente Soffientini, che ha voluto congratularsi con il candidato sindaco del centrosinistra per il lavoro sin qui da lui svolto “con apprezzata determinazione”, alcune semplici quanto efficaci sollecitazioni, riassumili  in un concetto: “Rendere agevole il lavoro degli artigiani”.

E ancora lo sguardo oltre il presente, che abbraccia due aspetti tra loro in simbiosi: il ruolo che può avere la scuola e il futuro dell’immobile di via Bramante (per metà di proprietà del Comune) che ospitava il Polo universitario. “La scuola – ha incalzato Pierpaolo Soffientini – deve avere anche il compito di  avvicinare  i giovani al mondo dell’artigianato.  Deve farlo conoscere come prima cosa, e poi coinvolgere”. Obiettivo, far emergere le potenzialità magari fino ad ora inespresse. E qui, attraverso una destinazione ad hoc che andrebbe ad integrarsi con quella attuale, potrebbe entrare in gioco il futuro dell’immobile di via Bramante:  “Sarebbe utile ­ – ha aggiunto il presidente dell’Autonoma Artigiani – pianificare cosa farne”.  In conclusione: solo piccoli ritocchi alla politica sin qui adottata.

“Ringrazio il presidente Pierpaolo Soffientini – ha commentato Fabio Bergamaschi – per aver accolto l’invito ad approfondire insieme i bisogni e le opportunità del mondo artigiano, che a Crema rappresenta un motore di sviluppo e occupazione fondamentale”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...