Cronaca

Condanna Sy, il sindaco
Bonaldi: "Giustizia è fatta"

In seguito alla sentenza della Corte di Cassazione che ha confermato la condanna a 19 anni di carcere per Ousseynou Sy, che il 20 marzo del 2019 mise in atto il sequestro di 51 studenti, due professori e una bidella delle medie “Vailati” di Crema dirottando l’autobus di cui era l’autista, la sindaca Stefania Bonaldi commenta la vicenda. “La conferma della condanna disposta ieri dalla Corte di Cassazione mette la parola fine, almeno sul piano penalistico, ad un fatto drammatico che nel marzo del 2019 ha sconvolto la nostra Comunità” scrive in una nota.

Il giudizio penale, nel quale il Comune di Crema si è costituito parte civile al fianco delle famiglie e dei ragazzi, proprio a voler segnare prossimità e partecipazione, si è chiuso sancendo precise responsabilità; ci pare equilibrata la conferma della sentenza di secondo grado, senza accogliere ulteriori scriminanti per un comportamento gravissimo che avrebbe potuto portare anche ad esiti tragici se non vi fossero stati lo straordinario gioco di squadra dei ragazzi su quel pullman, che con coraggio e freddezza sono riusciti ad allertare le FFOO, e l’intervento  tempestivo e determinante degli uomini dell’Arma.

Non si chiedeva vendetta, ma giustizia, e questo epilogo ci pare anche il migliore insegnamento per i ragazzi e le ragazze vittime del sequestro: in uno Stato di Diritto i responsabili vengono assicurati alla Giustizia e chiamati a rispondere dei propri comportamenti. Voglio esprimere ancora una volta vicinanza a tutte le vittime di questa assurda vicenda, augurando loro che oltre al percorso giudiziario si possano chiudere anche le ferite che questo gesto irresponsabile ha generato nelle loro vite e in quelle dei loro familiari. Posso dire con certezza che si è trattato di un evento drammatico che ha purtroppo determinato lasciti pesanti in alcune esistenze, che mi auguro possano essere leniti almeno dalla consapevolezza che il responsabile è stato definitivamente assicurato alla giustizia.

Voglio ringraziare anche il nostro legale, Avv. Giuseppe De Carli, che ci ha assistito vittoriosamente in tutti e tre i gradi del giudizio, rappresentando con onore, passione e competenza la posizione del nostro Comune, che non ha voluto escludere alcuna modalità per dimostrare la sua doverosa vicinanza e solidarietà alle vittime”. 

Non si è fatto attendere neppure il commento della parlamentare leghista Claudia Gobbato: “Una sentenza chiara che conferma l’atto terroristico e che non ammette  giustamente, nessuno sconto di pena. Ci aspettavamo una condanna che tenesse conto della gravità dell’atto. Quanto deciso non cancellerà negli occhi dei bambini coinvolti l’orrore vissuto ma almeno si é messa la parola fine senza nessuna marcia indietro“.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...