Benemerenze a ‘Lo Sparviere’:
ieri consegna in Sala Ostaggi
Alla presenza della sindaca Stefania Bonaldi, di Giuseppe Papa, sindaco di San Bassano, nonché capo colonna mobile nazionale Anai, Damiano Cattaneo sindaco di Capralba, del comandante della Polizia Locale di Crema, Dario Boriani e del presidente del Gruppo di Protezione Civile A.N.A.I. sez. di Crema Lo Sparviere, Giovanni Mussi, ieri sera in Sala Ostaggi, cerimonia di consegna delle benemerenze regionali per l’emergenza Covid19 alle operatrici ed agli operatori del Gruppo.
Giovanni Mussi nel suo intervento ha ringraziato tutti, ricordando anche le recenti esperienze che hanno portato Lo Sparviere ad intervenire anche fuori regione. Il Gruppo cresce, passando dai 30 componenti del 2020 ai 61 del 2022, con l’obiettivo di giungere alle 100 unità entro la fine di quest’anno. Nei primi mesi dell’emergenza Covid è stato ricordato da tutti, essenziale il supporto dell a Protezione Civile cremasca, in una serie di interventi sul territorio, che peraltro proseguono anche ora presso l’hub vaccinale.
Ma è necessario formarsi, aggiornarsi, implementare la dotazione di mezzi e strutture, come dimostrano i recenti corsi di specializzazione sugli incendi boschivi, i programmi per il futuro, con importanti investimenti da un nuovo camper per la sala operativa, ai mezzi per i cinofili. Anzi a proposito di questo, annunciata la nascita del Gruppo cinofilo, con una dozzina di cani e relativi operatori.
Per la sindaca Bonaldi, l’occasione per ripercorre quelle giornate complicate e piene di ansia del marzo 2020 e il braccio operativo de Lo Sparviere sempre presente. Per Stefania Bonaldi, “la riconoscenza da parte di tutta la comunità e l’orgoglio di vedervi qui tutti, per dare merito a voi della straordinaria attività di volontariato di cui vi rendete protagonisti” Ormai a fine mandato, la sindaca ha infine ricordato la prima convenzione stipulata con Lo Sparviere nel 2014: “Abbiamo fatto bene a credere in voi”.
Hanno portato i loro saluti anche il sindaco Giuseppe Papa, nella duplice veste di primo cittadino di San Bassano e di capo colonna, il quale ha posto l’accento sul tema delle competenze e dell’aggiornamento, mentre il sindaco di Capralba, Damiano Cattaneo ha parlato di solidarietà non misurabile. Per l’assessore Matteo Gramignoli, evidenziato il supporto de Lo Sparviere nella gestione degli accessi al mercato, nella prima fase della riapertura. Questi gli operatori che hanno ricevuto le benemerenze: Aiolfi Marco, Bassi Simone, Beccari Luca, Beretta Cristina, Boselli Marta, Carniti Silvia, Corlazzoli Elena, Corlazzoli Samuele, Fenaroli Maurizio, Ferla Cesare Gian Battista, Francini Elena, Jacobone Paola, Lopez Riccardo, Lucchi Samanta, Lupo Timini Davide, Maganuco Enrico, Maggi Manuel, Marino Elisa, Martellosio Marco, Meloni Christian, Morlacchi Micol, Mortari Luca Giuseppe, Mortari Emma, Mussi Giovanni Angelo, Mussi Claudio, Nichetti Ivan, Patrini Gian Luigi, Pezzotti Matteo, Sacchi Federica, Sacco Daniela, Salvaderi Renato, Salvi Paola, Silva Alberto, Stripparo Antonietta, Tonelli Davide, Zagheni Marco, Zucca Simona.
Ilario Grazioso