Cronaca

Crema, amministrative: E' Manuel
Draghetti il candidato del M5s

“Ci poniamo come unica alternativa coesa, compatta, con le idee chiare rispetto ad un centrosinistra che ha malgovernato la città e che ripropone un candidato in perfetta continuità con le azioni che, per 10 anni sono state portate avanti. Non chiediamo ai cremaschi di votare il Movimento 5 Stelle. Chiediamo ai cremaschi di partecipare e dare fiducia attivamente ad un progetto di città, ad un‘ idea di città trasversale che va oltre le singole ideologie e appartenenze alle tradizionali forze politiche”.

Così Manuel Draghetti nella nuova veste di candidato sindaco della città di Crema per il Movimento 5 Stelle.
A presentarlo alcuni attivisti del Movimento cremasco tra cui il consigliere regionale Marco Degli Angeli che sottolinea come la scelta del candidato sia l’ esito di un percorso di massima condivisione: “Il M5S correrà da solo con il suo candidato. Ma la scelta è stata collegiale. Un metodo, quello del confronto, che manterremo anche nei prossimi mesi. Per noi importanti sono i temi che interessano i cittadini. Vogliamo portare avanti un discorso di discontinuità rispetto a questi ultimi 10 anni di amministrazione. Questa amministrazione è stata ferma per troppi anni ed ha fatto perdere tanti treni alla città di Crema. Il gruppo ha scelto in modo univoco una persona che ha saputo portare la voce dei cittadini all’interno del consiglio comunale e delle istituzioni”.

La parola è poi passata al candidato Manuel Draghetti che ha spiegato alla stampa, la scelta del luogo in cui è avvenuta la sua presentazione, davanti alla Pierina, un luogo simbolico: “E’ crocevia di tanti problemi che testimoniano la mancanza di programmazione, progettazione, coinvolgimento e ascolto della giunta uscente Bonaldi-Bergamaschi che, per 10 anni, ha malgovernato questa città.
La Pierina che è stata acquistata da più di 20 anni e, in questi ultimi 10 anni, nulla è stato fatto.
Qui davanti abbiamo la zona industriale che ospita il cuore pulsante dell’attività imprenditoriale della nostra città che è sempre stata poco ascoltata. Questo mancato coinvolgimento ha il suo apice nella notizia, portata dal M5S in consiglio comunale, di una possibile discarica senza coinvolgimento delle attività dei professionisti che qui hanno le loro attività.
Vicino poi c’è il campo sportivo della Pierina; abbiamo chiesto anche durante l ‘ ultimo bilancio preventivo di stanziare dei fondi per sistemare un campo utilizzato da tante società sportive, che si trova in condizioni fatiscenti; ma anche questa richiesta ci è stata negata e non è stato investito un solo euro in 10 anni di amministrazione.
Per finire, a pochi passi, abbiamo il polo universitario, o meglio ex polo universitario, che la giunta Bonaldi- Bergamaschi ha di fatto smantellato. Ora ci ritroviamo un immobile enorme, per metà non agibile, da riqualificare; continuano a riempirlo con iniziative lodevoli ma senza un progetto armonico, una visione di città che prima potevamo vantare con il centro di ricerca operativa e la facoltà di informatica.”

Nel futuro il candidato sindaco si impegna a porre l’ attenzione su ciò che chiedono veramente i cremaschi: decoro, pulizia e manutenzione di immobili e verde pubblico. “Queste sono le richieste che centinaia di cremaschi ci hanno fatto; una cura dei particolari che noi riteniamo fondamentale per una città bella, accogliente e pulita.In 10 anni l’ assessore Bergamaschi, che ora si candida, ha fallito. Basta chiedere a un cremasco se la situazione, per quanto riguarda viabilità, decoro urbano e lavori pubblici, sia migliorata. La risposta – conclude Draghetti -è no! E’ per tutti peggiorata”.

Sabrina Grilli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...