Politica

Bilancio, le repliche della Giunta:
"5 anni di lavoro costante"

“Il diritto di critica è il sale della democrazia, ma la deriva del Paese è anche in una politica in cui l’aggressività e l’arroganza superano in larga misura la competenza e il gioco dei ruoli o delle parti prevale sulle logiche del bene collettivo, una politica che rischia di diseducare le nuove generazioni e contro la quale è bene creare e coltivare degli antidoti, per impedire che abbia il sopravvento ed avveleni i pozzi”. E’ questa la sintesi dell’intervento del sindaco Stefania Bonaldi, in replica agli attacchi delle minoranze sull’ultimo bilancio di questa Amministrazione.

A rispondere ai consiglieri, oltre al primo cittadino, anche gli assessori Cinzia Fontana e Fabio Bergamaschi. La titolare della delega al bilancio ha restituito le critiche ai mittenti, snocciolando i numeri degli investimenti: “33 milioni di euro per opere realizzate o in corso di realizzazione. Il faro che ci ha guidati – ha aggiunto Fontana – è il programma elettorale sul quale si sono espressi cinque anni fa i cittadini: un investimento forte sulle famiglie, a partire dai più fragili, e sulle attività economiche. Sono queste le declinazioni della “bellezza” che ogni assessorato ha portato avanti in questi cinque anni”.

Bergamaschi ha premesso come “non esiste un miglioramento dell’azione amministrativa se a fronteggiarsi sono due schieramenti che non riescono a superare lo soglio dell’ideologia. Sono disposto ad ammettere che ci sia stata una lentezza nell’azione amministrativa, ma ad oggi abbiamo posto 3 milioni di euro all’anno per le manutenzioni e tutti sappiamo che questi anni non sono stati tutti uguali, in quanto nel primo mandato abbiamo agito in un contesto in cui il quadro normativo imponeva un ridimensionamento della spesa e del personale”. Ora, con le risorse del Pnrr “ci approcciamo a una nuova epoca con le idee molto chiare sui progetti da realizzare e i bisogni della città”.

Al termine delle repliche sono stati votati gli emendamenti presentati dal M5s, tutti cassati dalla maggioranza. Il bilancio previsionale 2022 – 2024 è stato approvato con 14 voti favorevoli e 5 contrari.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...