Politica

Indennità amministratori locali: "E'
adeguamento allo scaglione corretto"

La Giunta propone l’aumento delle indennità di carica per gli amministratori locali per il 2022. Una proposta che fa parte del pacchetto di Bilancio, quindi la approvazione sarà in capo al Consiglio.

La delibera, inoltre, non anticipa gli aumenti annunciati dalla Finanziaria del governo (sarebbe infattibile), bensì si limita a recepire il valore corretto delle indennità attuali secondo le normative vigenti. Per molti anni, infatti, non è stato applicato lo scaglione adeguato alle dimensioni della città di Crema per i suoi amministratori.

Per molti anni, infatti, non è stato applicato lo scaglione adeguato alle dimensioni della città di Crema per i suoi amministratori. “Che questo adeguamento delle indennità avvenga in questi mesi, quando da parte del Legislatore di tutte le forze politiche c’è impegno ad aumentarne l’entità, è contestuale e non consequenziale – precisano da Palazzo – Anche perché, se il Legislatore effettivamente aumenterà le indennità, si tratterà di aumenti più sostanziosi”.

“Negli ultimi dieci anni – aggiunge il sindaco Stefania Bonaldi – ma probabilmente anche nel periodo precedente, infatti, veniva applicata agli amministratori di Crema l’indennità corrispondente allo scaglione fino a 30 mila abitanti, mentre il riferimento è lo scaglione superiore, vale a dire quello da 30mila e 50mila abitanti. Quando ho avuto contezza di questa circostanza mi è sembrato doveroso porre rimedio: con questa delibera quindi ci si posiziona semplicemente (ancorché tardivamente) nello scaglione corretto sulla base delle norme vigenti, in attesa di recepire l’esito delle previsioni della Legge Finanziaria, che se confermata nelle attuali anticipazioni prevederà aumenti ulteriori”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...