Eventi

"Crema e la magia del Natale":
il 4 dicembre l'accensione dell'albero

L'assessore Gramignoli e il vicepresidente di ProLoco Franco Bianchessi

L’assessore al Commercio Matteo Gramignoli ha presentato questa mattina “Crema e la magia del Natale 2021”. Un appuntamento atteso da quando, 4 anni fa, l’organizzazione è tornata in capo al Comune, affiancato dalla Pro Loco.

I numeri parlano da soli: 155.000 i punti luce che illumineranno le vie del centro storico, da piazza Garibaldi sino a viale Repubblica, comprendendo alcune delle strade laterali. Nelle piazze troneggeranno i lampadari, mentre il corso sarà addobbato con delle trecce di luce. L’albero, un abete normandiano sempreverde, sarà alto 13 metri e decorato con 12mila lampadine a led a basso consumo e verrà installato in piazza Duomo. A decorare il salotto principale di Crema ci sarà anche la grande stella cometa sopra il Comune e la cascata di luminarie sulla torre pretoria. In piazza Garibaldi, invece, saranno installate due decorazioni tridimensionali di circa 8 metri: una al centro della piazza e l’altra più spostata verso destra, arrivando dal corso.

Un progetto da circa 70mila euro, per il quale la Camera di Commercio, attraverso lo strumento del Duc, compartecipa con 15.000 euro. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa quarta edizione – ha esordito Gramignoli – Dalla Pro Loco agli uffici comunali, ma anche i commercianti che hanno aderito con un contributo che potranno versare dopo aver visto l’effetto delle decorazioni”.

Ma “Crema e la magia del Natale” non è solo luminarie. Sono molti gli eventi collaterali all’accensione dell’albero (che si terrà il 4 dicembre alle 17). Già dal 28 novembre l’agenzia di Cinzia Miraglio ha organizzato dei mercatini di decorazioni natalizie in piazza Garibaldi. Il 4, come detto, si svolgerà la cerimonia di accensione delle luci, cui seguirà un concerto gospel in piazza Duomo.

Il 5 dicembre si terranno le Bancarelle sotto il Torrazzo (in replica anche il 19) accompagnate dagli zampognari dei Pantelù. Come da tradizione, l’11 e 12 dicembre, arriverà la fiera di Santa Lucia in piazza Duomo. Sempre il 12, alle 17, la G.V. Band di Castelleone terrà un concerto in piazza Garibaldi. Il 18 dicembre, in collaborazione con il Comitato Carnevale Cremasco, animazione in piazza Duomo, a partire dalle 15.30. Al teatro San Domenico, dal 18 al 23 dicembre, sarà installata la Casa di Babbo Natale. 

Un programma già di per sé ricco di eventi, ai quali si sommeranno le iniziative dell’assessorato alla Cultura.

Infine, per incentivare il commercio cittadino, il Comune regalerà un’ora e mezza di sosta gratuita dalle 18 alle 19.30,dal 4 dicembre al 6 gennaio.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...