A Crema commemorazione
per i caduti di Nassiriya
Commemorazione, questa mattina in piazzale Rimembranze a Crema, in ricordo dell’attentato di Nassiriya, nel quale persero la vita 17 militari e due civili italiani.
L’appuntamento di ricordo è stato organizzato dal Comitato di Coordinamento delle Associazioni Combattentistiche,
d’Arma, di Servizio e di categoria di Crema. Erano presenti anche il sindaco Stefania Bonaldi, l’assessore Matteo Gramignoli e i rappresentanti delle forze dell’ordine cittadine.
“La memoria dei 17 militari e due civili che persero la vita nell’attentato alla base italiana in Iraq nel 2003 ha trovato in questo monumento l’opportunità di un ricordo collettivo e sempre vivo: l’ammirazione che dobbiamo a chi ha sacrificato tutto per una missione che aveva lo scopo di evitare una strage e che una strage ha subìto, dalla mano più vigliacca”, ha dichiarato il sindaco nel proprio discorso, sottolineando la “grande umanità” che contraddistingue le forze armate del nostro Paese. “Onore alla solidarietà, all’umanità, all’impegno senza confini di esseri umani pronti a rischiare la vita, perché non possono restare indifferenti al destino di altri esseri umani”.
Il presidente del comitato, Fabiano Gerevini, ha ringraziato i presenti e ricordato che “la memoria è l’unico mezzo tramite il quale possiamo tramandare queste grandi testimonianze di valore alle future generazioni”.
Ambra Bellandi