Sport

Pergolettese, inflitti 2
punti di penalizzazione

Due punti di penalizzazione, più l’inibizione per il presidente Massimiliano Marinelli (quattro mesi) e per Cesare Fogliazza (quattro mesi) e Anna Maria Micheli (sei mesi). E’ questa la decisione presa dal Tribunale Federale Nazionale nei confronti della Pergolettese nella Camera di consiglio di ieri, giovedì 28 ottobre, tenuta in modalità videoconferenza.

Il club era stato deferito dalla Procura Federale per violazioni relative alla normativa federale sull’acquisizione di partecipazioni societarie. I punti di penalizzazione sono da scontare nell’attuale stagione, con i gialloblù che scendono così da 11 a 9 punti scivolando al penultimo posto a pari punti col Mantova e davanti alla sola Pro Sesto.

Tutto nasce dal passaggio di quote all’interno del club avvenuto questa estate, con Anna Maria Micheli che ha rilevato quelle in capo al nipote Andrea (11,11%), scomparso prematuramente, a soli 37 anni, nel marzo 2020. Una nuova norma federale prevede che ogni variazione di assetto societario vada comunicato a Lega, Covisoc e ad una commissione apposita.

Comunicazione che, come sottolinea la società gialloblù, è arrivata nei tempi previsti (15 giorni) a Lega e Covisoc e con 10 giorni di ritardo anche alla Commissione. Proprio questo ritardo ha portato poi alla sentenza che inibisce i tre dirigenti della Pergolettese e alla penalizzazione in classifica. Un provvedimento considerato sproporzionato e per cui il club ha già annunciato ricorso.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...