Cronaca

Piazzale Brigata Henry Reeve
Bonaldi: "Crema non dimenticherà"

E’ stato un momento di festa e commozione quello che ha inaugurato l’intitolazione del piazzale dell’ospedale di Crema alla Brigata Henry Reeve, il gruppo di sanitari cubani accorsi in appoggio ai colleghi cremaschi nella prima fase della pandemia da covid.

Presenti, oltre al sindaco Stefania Bonaldi ed alcuni dei rappresentanti delle Istituzioni cittadine, anche l’ambasciatore cubano José Carlos Rodriguez, il Console Generale di Cuba a Milano Llanio Gonzalez Perez,il vice prefetto di Cremona Teresa Gandolfo, la direttrice dell’Asst di Crema Ida Ramponi, il presidente dell’associazione nazionale di amicizia Italia-Cuba Marco Papacci e il segretario cremasco della stessa Fausto Lazzari.

Emozionata il primo cittadino, che ancora una volta ha ringraziato la brigata cubana, sottolineando la grande umanità dimostrata e il supporto professionale messo in campo. “Questo luogo simbolo vuole essere pieno di significato, ricordando che la salvezza non arriva mai da uomini soli al comando ma da comunità solidali – ha dichiarato – Con il piazzale che oggi intitoliamo alla brigata Henry Reeve, aggiungiamo un luminoso capitolo al libro cremasco dei ricordi, ma nello stesso tempo esaltiamo il presente. Per tale ragione, da oggi questo piazzale servirà a ricordare. Ognuno di noi avrà qualcosa da tenere vivo, ma per tutti ci sarà un ricordo comune, da aggiungere a quelli individuali, saranno i volti e la devozione dei nostri amici venuti da un’isola lontana”.

Il lungo intervento dell’ambasciatore cubano ha rimarcato la spendida amicizia “nata da un momento drammatico. Questa deve essere una lezione, un faro, che guidi il mondo verso un più elevato senso di giustizia e responsabilità. A Cuba – ha concluso – tutti vogliono bene a Crema e ai suoi cittadini”.

Il presidente dell’associazione di amicizia Italia-Cuba e il segretario locale hanno auspicato che questo rapporto così “saldo, profondo e sincero possa essere un lascito per le future generazioni”.

Al termine degli interventi, il presidente del Consiglio comunale Gianluca Giossi ha svelato la targa del nuovo piazzale Brigata Henry Reeve, posto laddove, nel marzo 2020, sorgeva l’ospedale da campo.

Ambra Bellandi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...