Politica

Crema Riformista: candidato di
coalizione largamente condiviso

Azione, Italia Viva, Socialisti e Verdi correranno insieme alle Amministrative 2022 a Crema, con la lista “Crema Riformista”. L’aggregazione ha come obiettivo principale la ridefinizione del ruolo della città, nell’ambito del territorio cremasco, a fronte del “progressivo indebolimento della nostra zona, nei confronti di altri contesti, nonché delle varie Istituzioni di livello superiore. “Nel merito, inevitabilmente, abbiamo tratto diversi spunti dal recente studio Masterplan 3C, commissionato dalla Associazione Industriali di Cremona”.

“A differenza di altri acriticamente assecondanti le strategie territoriali del documento, la nostra lista, non concorda pienamente sugli obiettivi classici dell’imprenditoria, unicamente tesi all’aumento del businnes, senza particolari attenzioni alla qualità della vita dei lavoratori, dell’ambiente e della collettività nel suo insieme. L’indice del prodotto interno lordo di un Paese o di un territorio, incentrato su delle competizioni perenni, non corrisponde automaticamente alla crescita del benessere di una società”.

Crema Riformista intende rispondere concretamente agli interrogativi, presenti nel Masterplan 3C: perché un’impresa dovrebbe insediarsi qui e non altrove?, perché un’impresa già presente dovrebbe decidere di rimanervi?, perché un contribuente o una famiglia dovrebbero decidere di risiedere e contribuire qui e non altrove?, perché un talento dovrebbe decidere di lavorare qui e non altrove?, perché un turista dovrebbe scegliere di venire qui e non altrove?, perché uno studente dovrebbe venire qui a studiare?

“Senza alcuna arroganza, ma altrettanto fieri della nostra autonoma opzione politica, elettoralmente già premiata in molti Comuni, nelle ultime elezioni amministrative, miriamo decisamente a determinare delle discontinuità rispetto al passato. Allo stato delle interlocuzione finora intercorse nell’ambito del centro sinistra, non abbiamo riscontrato motivi per desistere dal nostro progetto e quindi, anche dalla presentazione di un nostro candidato sindaco. Mentre, per questo, non mostriamo alcun interesse all’idea delle primarie, solo apparentemente competitive e senza chiare differenziazioni nel merito delle future scelte amministrative della città, ribadiamo la nostra totale disponibilità al confronto con chi , come noi, pensa alla necessità di perseguire candidature largamente condivise e non imposte, garanti degli impegni e degli obiettivi programmatici, concordati con le forze sostenitrici”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...